VOLONTARIO ANCHE TU

E' possibile impegnarsi per chi è in difficoltà, per la tutela dell'ambiente, per la cultura e lo sport. Il CSV Padova ti aiuta a scoprire il tuo volontariato!

Il CSV ti può accompagnare nella ricerca delle opportunità più adatte a te, che ti permetteranno di ottenere il meglio da questa meravigliosa esperienza che offre il terzo settore.

Vorresti fare del volontariato ma non sai a chi rivolgerti?
Vorresti aiutare gli altri ma non sai come?

Il Centro Servizio Volontariato di Padova ti offre un servizio gratuito di orientamento e accompagnamento al volontariato che ti aiuterà a conoscere l’associazione più giusta e più vicina a te.

L’associazione sarà scelta in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri e alle tue competenze.

Aiutaci a capire cosa fa per te compilando il modulo di richiesta.
Puoi inviarcelo via mail a info@csvpadova.org o via fax al numero 049 8689273.

Esiste un identikit del “buon volontario”?
Cosa significa oggi essere un volontario?

Ci può aiutare la “Carta dei valori del volontariato”, che all’articolo 1 dice che:

“Volontario è la persona  che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuitopromuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.”

Per ogni ulteriore informazione puoi contattarci via mail o telefono. Ti aiuteremo a orientarti tra le numerose iniziative promosse dal CSV.

Un volontario è quindi prima di tutto un buon cittadino che decide di impegnare parte del suo tempo gratuitamente per una causa o azione sociale a favore della comunità di cui fa parte.

Per approfondire, puoi leggere per intero la “Carta dei valori del volontariato”, che è un documento scritto nel 2001 da FIVOL, Fondazione Italiana per il Volontariato e dal Gruppo Abele con il coinvolgimento di tutto il volontariato italiano.

OPPORTUNITA’ PER I CITTADINI

RICORDA PERO’

PRIMA DI CANDIDARTI,

PIANIFICA O CERTIFICA LA TUA FORMAZIONE COME VOLONTARIO

La formazione permanente per il volontariato rappresenta una delle priorità del CSV. 

 

Il Centro Servizio Volontariato di Padova, consapevole dell’importanza della formazione per la qualificazione e la valorizzazione del volontariato padovano, organizza ogni anno numerosi corsi di formazione su tematiche utili e vicine alle realtà associative con la Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”. Scopri tutti i prossimi appuntamenti!