Orientamento al volontariato2022-01-25T15:49:16+01:00

Orientamento al volontariato

Fare volontariato è una scelta che non si improvvisa.

Il CSV di Padova e Rovigo propone un servizio di accompagnamento e iniziative dedicate ad avvicinarsi al mondo del volontariato.

Attraverso i servizi di orientamento il CSV accompagna le cittadine e i cittadini di tutte le età che intendono sperimentarsi in questa esperienza.

Allo stesso tempo il CSV aiuta le associazioni ad accogliere le nuove volontarie e i nuovi volontari e sviluppa progetti di promozione del volontariato per le scuole, le aziende e le istituzioni.

Cosa proponiamo

Il CSV di Padova e Rovigo offre un servizio di orientamento per persone alla prima esperienza di volontariato o in cerca di nuove attività tramite uno sportello dedicato, a cui si può accedere su appuntamento. Lo stesso sportello aiuta le associazioni ad individuare le necessità e le modalità di reclutamento di nuovi volontari e volontarie.

Parallelamente il CSV propone iniziative di inserimento sociale tramite il volontariato e sviluppa progetti per avvicinare le persone ad esperienze di impegno sociale in diversi contesti.

Gli obiettivi

  • Diffondere la cultura della solidarietà ed i valori del volontariato e della cittadinanza attiva

  • Offrire informazioni ed orientare gli aspiranti volontari verso le Organizzazioni più coerenti con le proprie attitudini e motivazioni

  • Coltivare la cultura dell’accoglienza e dell’accompagnamento al volontariato all’interno degli Enti del Terzo Settore

  • Collaborare in sinergia con le Istituzioni locali per la promozione della cultura del volontariato e della solidarietà

  • Avvicinare le persone più giovani al volontariato ed alla cittadinanza attiva

I servizi

Sportello di orientamento al volontariato

Sportello di orientamento al volontariato

Servizio di orientamento e accompagnamento per persone che intendono intraprendere un’esperienza di volontariato locale, nazionale o all’estero.

Lo sportello, oltre ad illustrare le opportunità presenti, aiuta l’aspirante volontaria/o a riconoscere l’ambito di azione e la tipologia di associazione più adatta alle proprie aspirazioni.

Lo sportello è a disposizione anche delle associazioni che necessitano di reclutare nuovi volontari e volontarie.

Attività con le scuole

Il CSV di Padova e Rovigo propone alle istituzioni scolastiche diverse proposte per avvicinare studenti e studentesse alla cittadinanza attiva e all’impegno civico. Tra queste attività:

  • Un percorso dedicato al singolo studente in casi di sospensione scolastica da convertire in attività socialmente utili
  • Incontri di formazione per il gruppo classe su: valori del volontariato, educazione civica, cittadinanza attiva, ecc.
Orientamento al volontariato nelle scuole
Reddito Inclusione Attiva (RIA)

Reddito Inclusione Attiva (RIA)

Il progetto è una misura di contrasto alla povertà di persone vengono individuate dai Servizi Sociali del Comune di Padova e di altri 50 comuni della provincia.

L’intervento mira a favorire la socializzazione o ri-socializzazione della persona, inserendola in una delle associazioni attive nel territorio.

È un progetto che intende valorizzare le potenzialità delle persone e consolidare un sistema di presa in carico delle persone potenziando la sinergia tra pubblico e privato.

Approfondimenti sull’orientamento al volontariato

Registrati e accedi all’area riservata per richiedere uno di questi servizi