Progetto #tuttamialacittà©
Le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali

Un percorso formativo e di accompagnamento per le associazioni

Il Coordinamento delle Associazioni di volontariato della città metropolitana – CSV di Venezia è capofila del progetto: “#tuttamialacittà©: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali”, ideato in sinergia con i Centri di Servizio per il Volontariato di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo e finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (CoGe) con delibera n.40 del 20/11/2017.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un proliferare di iniziative dal basso, coordinate da associazioni di volontariato e da gruppi informali che si mettono in gioco come agenti di sviluppo locale. In molti casi c’è uno spazio fisico da rigenerare, in altre situazioni parliamo di riattivazione di spazi già in uso ma che necessitano di nuova linfa per diventare sostenibili. Progetti che interessano un quartiere, parti di città, ma allo stesso la comunità locale nel suo complesso.

Il progetto #tuttamialacittà© prevede l’attivazione di un percorso formativo e di progettazione, a cura dell’Università IUAV di Venezia, aperto a tutte le associazioni di volontariato e ai gruppi informali già attivi all’interno delle aree provinciali di riferimento negli ambiti: rifunzionalizzazione attraverso attività culturale e creative di edifici e aree degradate, housing sociale, cura e gestione del verde pubblico, recupero del patrimonio storico-culturale e rigenerazione di itinerari turistici.

Il percorso formativo si articolerà, nel corso della primavera-estate 2018, in una serie di workshop tematici, organizzati su base provinciale, che avranno l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici sui temi della rigenerazione urbana e del riuso di spazi in abbandono.
Successivamente si avvierà un percorso di co-progettazione partecipata, finalizzato a facilitare l’ideazione di proposte progettuali innovative da presentare alla Commissione di Valutazione che sarà composta da: un rappresentante CAVV – CSV di Venezia (capofila del progetto); un rappresentante del CSV provinciale partner; un rappresentante dell’Università IUAV e un rappresentante di FOAV (Federazione regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto) o FOIV (Federazione Ordini Ingegneri del Veneto).

Dieci saranno le idee progettuali selezionate che riceveranno ciascuna un finanziamento di 12.500€ e avranno quindi un anno di tempo per concretizzarsi in veri e propri progetti di rigenerazione urbana, all’interno delle cinque aree provinciali di riferimento.

Il progetto si concluderà con la realizzazione del Festival della Rigenerazione Urbana itinerante, un appuntamento organizzato in ogni provincia coinvolta, che avrà l’obiettivo di promuovere e di valorizzare le azioni pilota realizzate a livello territoriale e di diffondere, al contempo, i principi della rigenerazione urbana e della tutela dei beni comuni.

Il percorso di formazione a cura di IUAV di Venezia e dedicato alle associazioni di Padova si terrà da maggio a luglio 2018, in giorni e orari da individuare.

Per iscriversi entro il 7 maggio al percorso compilare il modulo.

Per maggiori informazioni visita il sito del CSV di Venezia
oppure contatta il CSV Padova – 0498686849 – info@csvpadova.org