SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova offre supporto a chiunque sia interessato ad approfondire ed operare nel terzo settore

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova è a disposizione di associazioni, cittadini ed enti con lo scopo di promuovere il volontariato a tutti i livelli.

Per venire incontro alle esigenze di tutti, il CSV Padova si è strutturato dal punto di vista operativo, in 5 macro-aree:
 – consulenza e assistenza
 – formazione
 – progettazione sociale
 – promozione del volontariato
 – supporto logistico.

Tutti i servizi offerti sono gratuiti.

E’ possibile richiedere una consulenza o assistenza sull’operatività dell’associazione in uno dei 6 sportelli dislocati nel territorio telefonando al numero 049 8686849.

Con il servizio di consulenza il Centro Servizio Volontariato di Padova garantisce alle associazioni della provincia chiarimenti, supporto e aggiornamenti su vari aspetti legati alla costituzione e alla corretta gestione di un’associazione.

La formazione permanente ha l’obiettivo di qualificare e valorizzare il volontariato padovano.

Con le consulenze sulla progettazione sociale il team del CSV accompagna le associazioni nella scelta dei bandi migliori rispetto alle esigenze e alle capacità economiche e di risorse umane dell’associazione.

La promozione del volontariato avviene attraverso la consulenza di orientamento e accompagnamento per nuovi volontari e con eventi studiati per avvicinare la cittadinanza alle associazioni.

Il CSV Padova garantisce supporto logistico alle associazioni attraverso spazi messi a disposizione e con la fornitura di attrezzature in prestito.

 

I SERVIZI DEL CSV

Destinatari

I destinatari del CSV I Centri di Servizio, previsti dalla L.266/91, Legge Quadro sul Volontariato, nascono per fornire servizi alle organizzazioni di volontariato. Parte dei servizi sono altresì garantiti anche alle altre associazioni e organizzazioni del Terzo...