Un percorso annuale per volontari e cittadini
con dialoghi, incontri, cene, convegni e stage

Per chi termina il percorso un’attestazione delle competenze e open badges

Premessa
A partire dall’anno 2016 il CSV di Padova, forte delle esperienze formative collegate alla Scuola del Legame Sociale e ai corsi annualmente organizzati per le associazioni, ha deciso di impegnarsi in un progetto innovativo di alto profilo: una scuola di volontariato e legame sociale, intitolata ad uno dei padri del volontariato italiano, Luciano Tavazza.
La scuola sarà luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità. L’obiettivo della scuola sarà far riflettere sui temi propri del volontariato e trasmettere nuove competenze ai volontari e a quanti decideranno di impegnarsi in attività civica e di volontariato.
Filo conduttore della scuola sarà la carta dei valori del volontariato ed ispirandosi ad essa sono stati coniugati gli incontri.

Metodologia didattica
Il percorso completo è strutturato in “Saperi fondamentali”, “Strumenti”, “Convegni di alta Formazione” e Stage.
Per quanti completeranno l’intero iter formativo è previsto il rilascio del Diploma della Scuola del Volontariato e Legame Sociale Luciano Tavazza e l’assegnazione di distintivi virtuali del circuito “Open badge”*.
Per ottenere tali certificazioni sarà necessario partecipare almeno a:
– un incontro-cena dei SAPERI FONDAMENTALI
– cinque incontri degli STRUMENTI
– un convegno di Alta formazione
– uno stage di 20 ore, fattibile anche nell’organizzazione d’appartenenza, durante il quale mettere in pratica quanto appreso durante i corsi
– il colloquio finale.

Ai corsiti verrà consegnato un Libretto dove verranno certificate le presenze, la valutazione finale e le competenze acquisite.
Il percorso di Diploma è aperto ad un massimo di 30 partecipanti.
La partecipazione ai singoli corsi per i non iscritti alla Scuola sarà possibile e, se non diversamente specificato, gratuita ma subordinata alla disponibilità di posti.

Contributo
Per l’iscrizione al percorso di Diploma è previsto un contributo di 50 euro, da versare al momento dell’iscrizione, che comprende:
– iscrizione e assicurazione
– partecipazione alle cene dei “Saperi Fondamentali”
– partecipazione a tutte le lezioni degli Strumenti e ai convegni di Alta Formazione
– il materiale didattico a supporto delle lezioni
– il colloquio di orientamento per lo stage
– il colloquio finale di supervisione con la compilazione del bilancio delle competenze acquisite

Scarica il libretto completo (pdf)
Scarica il modulo di adesione (doc)
Ascolta l’intervista su Bluradio Veneto

Vedi il calendario:

calendario sls