Ricucire i sogni è il nuovo bando proposto da Con i bambini.
L’iniziativa è realizzata grazie a un Fondo Nazionale – a cui aderisce anche Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – che con questo nuovo bando mette a disposizione degli enti del Terzo Settore, di soggetti pubblici e del mondo della scuola 15 milioni di euro per sostenere progetti di prevenzione e contrasto ad ogni forma di maltrattamento verso i minori.

Questo bando promuove attività che abbiano come obiettivo la protezione e la cura di minori maltrattati, ma anche la prevenzione e il contrasto di qualsiasi forma di violenza su bambini e bambine, ragazze e ragazzi.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2019, da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni (il soggetto responsabile deve essere un ente del Terzo settore), e dovranno mirare a potenziare i servizi già esistenti di protezione e cura dei minori, o a realizzarne dei nuovi. Inoltre dovranno prevedere attività complementari: supporto alla genitorialità, formazione di professionisti sul tema del maltrattamento (capacity building) e programmi informativi e di sensibilizzazione dell’intera «comunità educante» per riconoscere e affrontare i primi segnali di violenza, e incoraggiare le vittime a denunciare.

Per aiutare i partecipanti a progettare al meglio i propri interventi, Fondazione CaRiPaRo ha messo a punto un percorso di attività che accompagnerà i candidati nella progettazione e presentazione della domanda.

Lunedì 14 ottobre ci sarà un seminario di approfondimento e di grouping rivolto a tutti coloro che sono interessati alla progettazione condivisa e che mira a:

  • fornire elementi chiave sul tema del maltrattamento, tenendo conto di quanto richiesto dal Bando;
  • costruire e consolidare le reti (attività di grouping) attorno a idee innovative;
  • condividere orientamenti e strumenti per facilitare l’elaborazione del progetto e la sua presentazione.
  • Il seminario si terrà dalle ore 9.30 alle ore 16.30 a Padova (Palazzo del Monte di Pietà – Piazza Duomo, 14)

L’incontro è ad ingresso gratuito con registrazione. La partecipazione è riservata a 95 operatori e ciascun ente potrà iscrivere al massimo 2 persone.

Tutti i dettagli del bando e le modalità di iscrizione al percorso di accompagnamento al seguente link: https://www.fondazionecariparo.it/2019/10/03/bando-ricucire-i-sogni/