60x60 radunovolPiantiamola! Cresce il gruppo, Cresce il volontariato

4^ edizione
7-8 giugno 2014 – Santuari Antoniani a Camposampiero

Il raduno del volontariato quest’anno si rinnova!
Per agevolare la partecipazione di un maggior numero di volontari la sede è stata individuata in provincia: a Camposampiero presso i Santuari Antoniani, ed è stato spezzato nelle due giornate, di sabato e domenica, l’impegno richiesto, per permettere la presenza anche ad una sola giornata.

Domenica, 8 giugno, al termine del pranzo, seguirà l’assemblea dei soci dell’associazione Centro Servizi Padova Solidale, ente gestore del CSV Padova, in modo da non sovraccaricare le associazioni con troppi appuntamenti in un periodo, quello primaverile, già ricco di iniziative.
Speriamo in questo modo di venire incontro alle esigenze e ai problemi che in diverse occasioni ci avete segnalato e di incontrarvi pertanto numerosi.

La sede è stata scelta per la disponibilità di varie sale, utili per i lavori in gruppi, di un servizio cucina per i pranzi e di un ampio giardino per i momenti di pausa o per alcuni momenti di lavoro in gruppo, sempre se il tempo lo permette. L’idea è di rendere il raduno un appuntamento itinerante in tutta la provincia, per incontrare più territori e più associazioni possibile.

Il tema
In linea con lo slogan che ci accompagna dalla Festa provinciale del volontariato del settembre 2013, “Piantiamola!”, il Consiglio Direttivo del CSV e lo staff hanno pensato a due aspetti cruciali per la buona crescita e il radicamento del nostro essere volontari: il gruppo e sé stessi.

La giornata di sabato sarà in particolare centrata sul gruppo, in un’ottica di team-building (costruzione del gruppo). Lavoreremo su alcune questioni che spesso emergono nel nostro quotidiano di associazioni quali: le strategie per trasformare un gruppo in un gruppo di lavoro, come facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, come gestire al meglio le relazioni.
L’appuntamento rientra nel percorso formativo previsto per le associazioni vincitrici del Bando di finanziamento 2013.

La giornata di domenica sarà finalizzata a ripensare l’individuo all’interno della nostra associazione di volontariato, con un approccio innovativo proposto da Letizia Espanoli, esperta dello “Yoga della risata”, con un laboratorio teorico ed esperienziale.

Vi aspettiamo!

Programma

sabato 7 giugno
09.30-10.00    arrivo e registrazione
10.00-13.00    seminario “Cresce il gruppo – come e perché costruire relazioni positive per il raggiungimento degli obiettivi”
13.00-14.30    pranzo
14.30-17.00    lavoro a gruppi per sperimentare
17.00-18.00    restituzione del lavoro a gruppi e conclusioni

domenica 8 giugno
09.30-10.00:    arrivo e registrazioni
10.00-13.00:    laboratorio teorico-pratico “Cresce il volontariato Idee per crescere, essere presenza nella vita e nelle relazioni, per costruire la felicità di essere persona e essere volontari” condotto da Letizia Espanoli – formatrice, esperta in yoga della risata e gestione dello stress
13.00-14.30:    pranzo
14.30-16.00    assemblea dei soci dell’Associazione Centro Servizi Padova Solidale, ente gestore CSV Padova

Info e iscrizioni
Il raduno si svolgerà a Camposampiero presso i Santuari Antoniani (ingresso dalla Casa di Spiritualità – via S.Antonio 2).
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2014.
tel. 0498686849 – ufficiostampa@csvpadova.org
scarica il modulo di adesione