Padova, 08/02/2018

N. 06/18

Prot. 116/18

L’editoriale

SOLIDARIETÀ A “NOI FAMIGLIE PADOVANE”

Il CSV informa…

MONTAGNANA: CORSO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

PADOVA: ‘SPORTIVA-MENTE’

MONSELICE: CORSO DI ECOLOGIA GENERALE

PIAZZOLA SUL BRENTA: ‘RIFORMA DEL TERZO SETTORE’

PADOVA: TORNA ‘10.000 ORE DI SOLIDARIETÀ!’

PADOVA: INCONTRI FORMATIVA- RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Le Associazioni informano…

PIAZZOLA SUL BRENTA: VIKTOR STAUDT, SOPRAVVISSUTO AL SUICIDO, PARLA AI RAGAZZI

ESTE: RACCOLTA FARMACI

PADOVA: ‘GIORNATA MONDIALE DELL’EPILESSIA’

PADOVA: LABORATORIO DI DOLCI DI CARNEVALE VEGANI

BATTAGLIA TERME: CORSO DI PITTURA AD INDIRIZZO ANTROPOSOFICO

PADOVA: ‘CONCI-ORTO’

VENEZIA: ‘IL VOLONTARIATO DEL DONO PER LA COMUNITÀ’

PADOVA: LABORATORIO ESPRESSIVO SUL RUOLO GENITORIALE

PADOVA: CICLO DI INCONTRI ‘IO, TU, NOI: CONOSCERSI ATTRAVERSO LE RELAZIONI’

BATTAGLIA TERME: ‘PARLIAMO DEL CATAIO’

PADOVA: SPAZIO DI ASCOLTO DEDICATO AI FIGLI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

PADOVA: CORSO DI BALLO E RITMICA LATINO AMERICANA ANCHE PER IPOVEDENTI

PADOVA: AISEC RICERCA COLLABORAZIONI ASSOCIATIVE

Il mondo informa…

PADOVA: ‘PARTIRE BISOGNA’

PADOVA: ‘PREMIO ANGELO FERRO- PER L’INNOVAZIONE SOCIALE’

PETIZIONE PER SAN LEOPOLDO PATRONO DEI MALATI DI TUMORE

L’editoriale

SOLIDARIETÀ A “NOI FAMIGLIE PADOVANE”

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Tina Ceccarelli e alle operatrici e agli operatori dell’associazione Noi Famiglie Padovane contro l’Emarginazione che da 30 anni si occupa di persone in situazione di grave marginalità e da 20 anni di minori stranieri non accompagnati.
Ci sentiamo di reagire ai contenuti degli articoli pubblicati e riguardanti l’operato dell’associazione Noi Famiglie Padovane poiché a nostra volta ci occupiamo di minori stranieri non accompagnati e conosciamo bene i casi di cui si fa carico l’associazione stessa.
Conosciamo anche la grande disponibilità di Tina Ceccarelli ad offrire, da sempre, una risposta puntuale alle richieste di accoglienza di Forze dell’Ordine e Servizi Sociali territoriali assumendosi la responsabilità di non lasciare per strada nessuno ed anzi facendosi carico di casi che altri rifiutano perché ritenuti troppo “difficili” da gestire per la complessità del loro profilo e per i quali servirebbe ben altro che qualche tempo in comunità di accoglienza in attesa della maggiore età. Ed è altrettanto noto a tutti gli addetti ai lavori che le condizioni e i tempi a disposizione per assistere minori a 17 anni compiuti, accolti per rispondere all’emergenza del collocamento, in diversi casi inducono a lavorare più sulla riduzione dei rischi che sull’integrazione.
Prendiamo atto comunque che, stando alle medesime statistiche, per più della metà dei minori stranieri non accompagnati accolti da Noi Famiglie Padovane l’inclusione sociale è stata possibile e i loro programmi di integrazione sociale sono andati a buon fine. Evidentemente in questi casi la comunicazione e collaborazione tra Forze dell’Ordine, Servizi Sociali territoriali e comunità educativa ha funzionato.
La soluzione sta dunque nel rafforzamento delle azioni e degli interventi multi-agenzia secondo criteri standardizzati e non logiche emergenziali, tenuto conto dei rischi connessi al raggiungimento della maggiore età per minori stranieri privi di reti positive sul territorio.
Evidentemente azioni coraggiose di sistema – dove ogni agenzia si senta ingaggiata e si assuma la propria responsabilità – prevedono costi che, a volte, non coincidono con criteri di economia spesso utilizzati per contenere la spesa sociale. Il risultato è però che i costi si presentano e più salati quando un minore (anche italiano) passa dai servizi sociali dell’Ente Locale a quelli del Ministero di Giustizia
.

Barbara Maculan-
Presidente Equality Cooperativa Sociale Onlus

Torna all’indice

Il CSV informa…

MONTAGNANA: CORSO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

Associazione Amministrazione di sostegno, CSV Padova e Fondazione Franchin Simon con il patrocinio Comune di Montagnana, Ulss 6 con la collaborazione di AIFO
a partire da sabato 10 febbraio ore 9
Il percorso formativo propone l’approfondimento delle varie misure di protezione giuridica delle persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana e una riflessione partecipata su: procedure, percorsi, processi, ruoli e responsabilità dell’Amministratore di Sostegno. Il corso sarà svolto secondo le direttive regionali (DGR 4471/06), ha carattere formativo pratico e dà titolo all’iscrizione nell’elenco regionale degli Amministratori di sostegno. Iscrizione obbligatoria.

Informazioni e programma alla pagina web sotto indicata.
Cell. 3278852922
luogo: Auditorio Fondazione Franchin Simon in via Borgo Eniano, 30 a Montagnana – contatti: amministratoredisostegno@gmail.comwww.csvpadova.org/Corsi-del-CSV-Padova/amministratore-di-sostegno-camministratore-di-sostegno-formazione-a-montagnanaorso-di-formazione.html

Torna all’indice

PADOVA: ‘SPORTIVA-MENTE’

Associazione Culturale Nuove Armonie assieme alle associazioni del territorio con il contributo del CSV di Padova in collaborazione con il Comune di Solesino
sabato 17 febbraio ore 10
“Sportiva…mente”: corso di formazione rivolto a dirigenti, istruttori e volontari per l’accompagnamento di persone con disabilità alla pratica sportiva.
Iscrizioni entro il 13 febbraio.
Cell. 3478924375
luogo: Biblioteca del Comune di Solesino (Pd) – contatti: cdargonauti@giovaniamici.org

Torna all’indice

MONSELICE: CORSO DI ECOLOGIA GENERALE

Associazione Progetto Gaia con il contributo del CSV di Padova
lunedì 26 febbraio, lunedì 5, 12, 19, 26 marzo ore 17.15
L’Associazione propone un corso di “Ecologia generale ed applicata”; le materie oggetto del corso saranno presentate ricorrendo a tecnologie informatiche e verranno supportate da materiale informativo.
Il corso sarà articolato in lezioni teoriche inerenti a “I limiti dello sviluppo”; “Il consumo di suolo”; “Il dissesto idrogeologico”; “Le risorse idriche”; “La perdita di biodiversità”.
Il corso è gratuito ed al termine dello stesso ai partecipanti, che abbiano avuto una frequenza pari ad almeno 2/3 degli incontri, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Tel. 0429670336
luogo: Sede dell’istituto J.F. Kennedy di Monselice in via A. De Gasperi, 20 – contatti: progaia@libero.it

Torna all’indice

PIAZZOLA SUL BRENTA: ‘RIFORMA DEL TERZO SETTORE’

CSV Padova in collaborazione con l’Amministrazione comunale
martedì 27 febbraio ore 21
Il CSV di Padova con la collaborazione dell’Amministrazione comunale propone un momento in-formativo su la nuova Riforma del Terzo settore.
“Gestire una associazione oggi”.
L’incontro vuole essere l’occasione per fare il punto su come cambierà l’universo associativo dal prossimo anno nonchè per illustrare alcune buone prassi in tema di gestione di una associazione.
Tel. 0498686849
luogo: sala della Biblioteca in Piazza 4 Novembre a Piazzola sul Brenta (Pd) – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org

Torna all’indice

PADOVA: TORNA ‘10.000 ORE DI SOLIDARIETÀ!’

CSV di Padova, Chiesa di Padova, Coordinamento della Pastorale Giovanile
dalle 9 di sabato 10 marzo alle 18 di domenica 11 marzo 2018
La nuova edizione del progetto 10.000 ore di solidarietà si svolgerà il 10 e 11 marzo 2018. Abbiamo pensato di concentrare l’attività tra sabato e domenica, vista la difficoltà di molti ragazzi e di alcune associazioni di iniziare il venerdì pomeriggio.
Ciò non toglie che, in caso di disponibilità vostra e del gruppo di ragazzi, possa essere prevista una durata maggiore dell’esperienza da concordare insieme.
La sfida è quella di realizzare assieme un progetto concreto a carattere sociale, ambientale o di aiuto alla comunità!
Il tutto grazie al contributo di giovani di età superiore ai 14 che lavoreranno in un gruppo che varia dai 5 ai 10 componenti. I moduli di adesione sono disponibili alla pagina web sotto indicata.
Chiediamo a tutti di promuovere l’evento condividendo la pagina facebook: www.facebook.com/events/560831410930779
Tel. 0498686849
luogo: Padova e provincia – contatti: ufficiostampa@csvpadova.orgwww.10000ore.it

Torna all’indice

PADOVA: INCONTRI FORMATIVA- RIFORMA DEL TERZO SETTORE

CSV di Padova in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
9 marzo ore 17, 7 aprile ore 11.30, 13 aprile ore 17 e 11 maggio ore 17
Segnaliamo di seguito il calendario di alcuni incontri informativi sulla nuova riforma del terzo settore nonchè su alcune questioni organizzative proprie delle associazioni del territorio.
-9 marzo, “Riforma del terzo settore: aspetti amministrativi e contabili”;
-7 aprile, “Riforma del terzo settore: libri sociali e iscrizione ai registri”;
-13 aprile, “Il regolamento comunale”;
-11 maggio, “Riforma del terzo settore: rapporto con enti pubblici e attività possibili per gli Enti di terzo settore”
Tel. 0498686849
luogo: 9 marzo e 13 aprile: sala Paladin- Comune di Padova 7 aprile: Fondazione Opera Immacolata- OIC Padova 11 maggio: Sede Sala Anziani-Comune di Padova – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org

Torna all’indice

Le Associazioni informano…

PIAZZOLA SUL BRENTA: VIKTOR STAUDT, SOPRAVVISSUTO AL SUICIDO, PARLA AI RAGAZZI

Associazione Telefono Amico
sabato 10 febbraio ore 10.25
Ci piace segnalare l’appuntamento organizzato dall’Associazione Telefono Amico all’Istituto Superiore Rolando da Piazzola.
Un incontro con gli studenti per parlare di prevenzione al suicidio con Viktor Staudt, un’olandese che è sopravvissuto al suicidio e, nonostante la grave menomazione fisica, oggi è in prima linea per la difesa della vita. L’incontro viene organizzato per le classi quinte e quarte a indirizzo sociale ed economico.

L’Associazione è impegnata da anni in una attività di prevenzione al suicidio operando, spesso, all’interno delle istituzioni formative del territorio.
Cell. 3484936804
luogo: Rolando da Piazzola a Piazzola sul Brenta (Pd) – contatti: comunicazione@telefonoamicopadova.itwww.telefonoamicopadova.it

Torna all’indice

ESTE: RACCOLTA FARMACI

AVIS Este in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico
sabato 10 febbraio
In occasione della giornata di raccolta del farmaco 2018, Avis Este è impegnata con la Fondazione Banco Farmaceutico per la raccolta di farmaci da banco da utilizzare nelle situazioni di povertà e indigenza.
La raccolta a Este avviene presso la Farmacia Mantovanelli, in Piazza Maggiore.

luogo: Piazza Maggiore a Este – contatti: info@aviseste.itwww.aviseste.it

Torna all’indice

PADOVA: ‘GIORNATA MONDIALE DELL’EPILESSIA’

Associazione AICE Veneto
lunedì 12 febbraio ore 17.45
Anche l’Italia ha aderito alla “Giornata Mondiale per l’Epilessia” prevista per il prossimo 12 febbraio. Tra le varie iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza è prevista quella di caratterizzare un monumento significativo della città illuminandolo di viola, il colore identificativo per l’epilessia.
L’epilessia coinvolge in Italia 500.000 mila persone, l’80% delle crisi avviene in età infantile e sono oltre 30.000 i nuovi casi l’anno; si tratta di una malattia sociale in cui le persone affette sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni nei vari ambiti della loro vita La caratterizzazione di viola di un monumento intende accendere un riflettore importante per la piena cittadinanza di queste persone.
Chi fosse interessato può partecipare alla cerimonia di illuminazione di Palazzo Moroni in programma il 12 febbraio alle 17.45

luogo: Palazzo Moroni- Padova – contatti: info@aiceveneto.it

Torna all’indice

PADOVA: LABORATORIO DI DOLCI DI CARNEVALE VEGANI

Movimento per la decrescita felice – circolo di Padova
mercoledì 14 febbraio ore 19
Anche carnevale ha i suoi dolci tipici e possiamo prepararli senza derivati animali.
Vieni a sperimentare come si preparano le chiacchiere e le frittelle, ed a gustarli insieme a noi. Necessario portare un grembiule perché useremo la farina e l’olio.
La partecipazione è riservata ai soci (è possibile tesserarsi la sera stessa), massimo 10 persone.
Il contributo è libero e consapevole. Le iscrizioni chiudono il 12 febbraio
Cell. 3402444168
luogo: via Jacopo da Montagnana, 91 a Padova – contatti: info@mdfpadova.itwww.mdfpadova.it

Torna all’indice

BATTAGLIA TERME: CORSO DI PITTURA AD INDIRIZZO ANTROPOSOFICO

Associazione La Biolca
A partire da sabato 17 febbraio dalle ore 9.30 alle 17.30
Attraverso l’uso del colore, possiamo giungere al contatto con il nostro vero essere, il nostro ‘Io’. “Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”; mediante un processo, che prevede l’applicazione di una serie di esercizi basati principalmente sul gesto, e non sulla realizzazione di forme, si possono rimuovere i blocchi emozionali che impediscono la nostra evoluzione personale.
Cell. 3452758337
luogo: sede Biolca a Battaglia Terme (Pd) – contatti: info@labiolca.itwww.labiolca.it/corsi-e-attivita/corso-di-pittura-ad-indirizzo-antroposofico/

Torna all’indice

PADOVA: ‘CONCI-ORTO’

Agronomi e Forestali Senza Frontiere
sabato 17 febbraio ore 20.45
Nell’ambito del Programma Sociale 2018, Agronomi e Forestali Senza Frontiere, propone quest’anno non il tradizionale concerto ma un “Conciorto” con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone. I due musicisti, il primo autore di trasmissioni radiofoniche e libri per bambini, il secondo cofondatore della Banda Osiris, presenteranno un progetto in cui suoneranno zucchini, melanzane, finocchi, peperoni e pomodori…eppure sarà una musica bellissima!
Il Conciorto “sfrutta il terreno a fini elementari di divertimento intensivo, avvalendosi di tecnologie moderne”. Gli ortaggi sono collegati infatti con cavi e sensori al sistema open source Ototo che fa emettere suoni a qualunque cosa sia in grado di condurre elettricità.
Ogni ortaggio ispira storie e racconti particolari, un minestrone in musica, ma che minestrone!
Cell. 3392857254
luogo: Fornace Carotta in via Siracusa, 61 a Padova – contatti: info@agronomisenzafrontiere.itwww.agronomisenzafrontiere.it

Torna all’indice

VENEZIA: ‘IL VOLONTARIATO DEL DONO PER LA COMUNITÀ’

AVIS regionale del Veneto
domenica 18 febbraio ore 9.30
In occasione del 50º anniversario di Fondazione di AVIS regionale l’associazione propone un importante appuntamento dal titolo: “Il volontariato del dono per la salute e il benessere della comunità. Il futuro del volontariato alla luce della riforma del terzo settore”.
Tel. 0422405088
luogo: Scuola Grande di San Teodoro a Venezia (zona Rialto) – contatti: avis.veneto@avis.it

Torna all’indice

PADOVA: LABORATORIO ESPRESSIVO SUL RUOLO GENITORIALE

Associazione TeAMA
20 e 27 febbraio e 6 marzo
Questo laboratorio espressivo è rivolto a tutti i genitori (o futuri genitori) desiderosi di sperimentare un percorso che permetta loro di fare nuove riflessioni sul proprio ruolo genitoriale e di ritagliarsi un po’ di tempo per stare con se stessi.
Il laboratorio espressivo è articolato in tre incontri della durata di un’ora e mezza e sarà condotto da una psicologa specializzata in tecniche espressive e creative.
A volte ci ancoriamo a vecchi schemi di comportamenti conosciuti e acquisiti nel tempo, ma che attualmente non sono più funzionali al nostro benessere.
Diventa, quindi, necessario dotarsi di un nuovo sguardo per intravedere anche nuove soluzioni. Il “viaggio creativo” proposto in questi tre incontri è un viaggio nel proprio mondo interiore, fatto di immagini e simboli che a volte sfuggono alla nostra consapevolezza, ma che se lasciati ‘esprimere’ possono aiutarci in modi inaspettati.
Cell. 3425255060
luogo: via Gradenigo, 10 a Padova – contatti: info@associazioneteama.itwww.associazioneteama.it

Torna all’indice

PADOVA: CICLO DI INCONTRI ‘IO, TU, NOI: CONOSCERSI ATTRAVERSO LE RELAZIONI’

Associazione Liberi Legami
a partire da giovedì 15 febbraio (ogni giovedì) dalle ore 18
L’Associazione ha il piacere di comunicarvi le date del ciclo di incontri “Io, tu, noi: conoscersi attraverso le relazioni”.
Gli appuntamenti, tenuti dalla dott.ssa Raffaella Zaza e dalla dott.ssa Linda Cervia, prevedono il seguente programma:
-15 febbraio, “Che cos’è e come si costruisce un libero legame?”;
-22 febbraio, “Come mi relaziono con gli altri?”
-1 marzo, “Perché litighiamo?”;
-8 marzo, “Come mi vedo? Come mi vedi?”;
-15 marzo, “Tu chiamale se vuoi emozioni”;
-22 marzo, “Un cambiamento possibile”
Cell. 3464977803
luogo: via Guido Reni, 4 a Padova – contatti: ass.liberilegami@gmail.com

Torna all’indice

BATTAGLIA TERME: ‘PARLIAMO DEL CATAJO’

Associazione La Vespa in collaborazione con il Centro ricerca e documentazione storia locale in collaborazione con il Comune di Battaglia
venerdì 23 febbraio e venerdì 9 marzo
Due incontri informativi sulle problematiche e le opportunità del territorio intorno al Catajo e Monte Ceva a cura di Gianni Sandon e Rizzieri Masin
Tel. 049525711
luogo: Biblioteca comunale di Battaglia Terme – contatti: biblio.battaglia@provincia.padova.it

Torna all’indice

PADOVA: SPAZIO DI ASCOLTO DEDICATO AI FIGLI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

Associazione Noi e il Cancro – Volontà di Vivere
dal 13 marzo al 8 maggio 2018
A Volontà di Vivere nasce il primo spazio di ascolto di gruppo per ragazzi e ragazze che stanno vivendo o hanno vissuto la malattia oncologica di un parente stretto. Si tratta di “Giovani in Ascolto: Gio.i.a di vivere”; a guidare in questo percorso di cinque incontri pomeridiani fatto di tempo per sé, domande e risposte, di ricerca delle proprie risorse e di condivisione saranno due psicologhe dell’Associazione.

Se hai tra i 16 e i 20 anni e vuoi saperne di più utilizza i contatti sotto indicati.
Cell. 3920962619
luogo: via Paruta, 32 a Padova – contatti: associazione@volontadivivere.orgwww.volontadivivere.org

Torna all’indice

PADOVA: CORSO DI BALLO E RITMICA LATINO AMERICANA ANCHE PER IPOVEDENTI

p63 Sindrome E.E.C. International Onlus con il contributo del Comune di Padova in collaborazione con Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
tutti i giovedì dalle ore 21
“Mira qué Ritmo!” Il nuovo corso di ballo e ritmi latino americani, studiato e progettato anche per ipovedenti aperto a tutti. Passione, divertimento, ritmo e se baila
Tecniche d’insegnamento e modalità adatte anche a ipovedenti-non vedenti.
Cell. 3454654277
luogo: via Aosta, 6 Padova (Parrocchia Sacra Famiglia). – contatti: segreteria-international@sindrome-eec.it

Torna all’indice

PADOVA: AISEC RICERCA COLLABORAZIONI ASSOCIATIVE

Associazione AIESEC
Da subito
AIESEC è la più grande associazione studentesca al mondo e ha tra i suoi obiettivi il raggiungimento della pace e dello sviluppo del potenziale umano e della leadership tra i giovani tramite esperienze sociali di volontariato internazionale, che promuovono gli “Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU”.
Cerchiamo associazioni sul territorio di Padova e provincia, con cui collaborare alla realizzazione del programma “Global Volunteer”. Nell’ambito del programma “Global volunteer”, le associazioni potranno avvalersi per 6-8 settimane della presenza di giovani tra 18 e 30 anni provenienti da varie nazioni. Tale presenza sarà orientata a potenziare con una visione internazionale le attività di educazione e animazione di giovani e adulti, nonché quelle di promozione delle associazioni stesse, sia online che offline.
Federico Papa
luogo: Facoltà di Economia, 2º piano Via Ugo Bassi 1, 35131, Padova – contatti: Padova@aiesec.it www.aiesec.it

Torna all’indice

Il mondo informa…

PADOVA: ‘PARTIRE BISOGNA’

Cnca- coordinamento nazionale comunità di accoglienza in collaborazione con Unicef
venerdì 9 febbraio ore 21
“Partire bisogna”; spettacolo teatrale tratto dal libro “Nel mare ci sono i cocodrilli” di Fabio Geda. L’evento è curato dal gruppo teatrale “Tra Musica e parole” per la regia di Serena Fiorio.
Musiche e canzoni originali del Mº Alejandro Saorin Martinez
Tel. 049625066
luogo: Teatro Don Bosco- Padova – contatti: paolo.centrostudi@gmail.com

Torna all’indice

PADOVA: ‘PREMIO ANGELO FERRO- PER L’INNOVAZIONE SOCIALE’

Cassa di Risparmio del Veneto, Banca Prossima e Fondazione Zancan
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo 2018
In memoria del Prof. Angelo Ferro, noto imprenditore padovano scomparso il 13 marzo 2016, la Cassa di Risparmio del Veneto e Banca Prossima hanno istituito il “Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale”.
Il premio è rivolto a tutte le organizzazioni di volontariato, onlus, cooperative sociali, enti ecclesiastici, associazioni di promozione sociale e associazioni e fondazioni private.
Sarà compito di un’esperta giuria scegliere l’ente che si è maggiormente distinto nel dare un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.
Tutti i soggetti che volessero concorrere al bando possono consultare il sito internet dedicato al premio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo prossimo
Tel. 049663800
contatti: premioinnovazione@fondazionezancan.itwww.premioangeloferro.it

Torna all’indice

PETIZIONE PER SAN LEOPOLDO PATRONO DEI MALATI DI TUMORE


Fin dagli anni ’80 del secolo scorso, molti medici, ammalati e loro familiari hanno espresso il desiderio di poter invocare san Leopoldo per una malattia sempre più diffusa e dolorosa: il tumore; il 30 luglio 1942 lo stesso Padre Leopoldo morì a causa di un tumore all’esofago.

Pensiamo che padre Leopoldo, che ha terribilmente sofferto a causa di questa malattia, ma con serenità, spirito di abbandono e di fiducia nella bontà divina, possa essere indicato ai malati di tumore e ai loro familiari come un esempio nella difficile prova della malattia e come un intercessore presso Dio per invocare la guarigione.
Tale iniziativa è possibile sostenerla firmando la petizione presente alla pagina web sotto indicata.

luogo:contatti: www.leopoldomandic.it/index.php/blog-pensieri-e-notizie/247-petizione-san-leopoldo-patrono-dei-malati-di-tumore

Torna all’indice

Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova: dove ci trovi
Sede centrale
via Gradenigo, 10 – 35131 Padova, Tel.049 8686849 Fax. 049 8689273 E-mail: info@csvpadova.org
Sportello di Este
piazza Ca’ Pesaro, 1, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Camposampiero
presso l’ospedale (su appuntamento), via P. Cosma 1, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Cittadella
stradella del Cristo 31, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Piazzola sul Brenta
c/o Municipio, piazza Camerini, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Piove di Sacco
c/o AVIS ospedale di Piove di Sacco, tel. 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Vigonza
via Arrigoni,1 c/o i Servizi Sociali – Castello dei Da Peraga, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org

Copyright © 2016 Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova.
tel. 0498686849 – info@csvpadova.org – www.csvpadova.org

Titolare del trattamento dei dati è Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, via Gradenigo, 10 – 35131 Padova, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV o da e-mail da voi inviateci.
Nel caso abbiate ricevuto questa newsletter per errore potete cancellarvi, ai sensi di Legge, cliccando qui.