Padova, 21/12/2017

N. 52/17

Prot. ATTENZIONE: protocollo mancante!

L’editoriale

AUGURI DI BUONE FESTE!

Il CSV informa…

PADOVA: TAVOLI DI PARTECIPAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE

PADOVA: SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE – CONVEGNO

10.000 ORE DI SOLIDARIETÀ: APERTE ISCRIZIONI PER LE ASSOCIAZIONI

PADOVA: PRENOTA LE AGENDE 2017 DEL CSV

PADOVA: OPPORTUNITÀ E CONVENZIONI PER AFFILIATI CSV

Le Associazioni informano…

PADOVA: ‘NON STOP NATALIZIA’ PER TELEFONO AMICO

CAMPOSAMPIERO: ‘TUTTO PER AMORE’

MONSELICE – PROIEZIONE DELLA WEB SERIE ‘CORALLO’

PADOVA: CIVICA ORCHESTRA DI PADOVA- CONCERTI DI FINE ANNO

PADOVA: PANETTONCINI PER IL BURKINA FASO

L’editoriale

AUGURI DI BUONE FESTE!

CSV Padova

Il CSV di Padova, attraverso il Consiglio Direttivo, Il Presidente, Il Direttore e tutti gli operatori augurano un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie!

Nell’impossibilità di rispondere a tutti personalmente ringraziamo le numerose associazioni che ci hanno fatto pervenire in sede un biglietto augurale. Un grazie, va inoltre, a tutti coloro che sono passati nei nostri uffici per un saluto e un augurio di persona. Un grazie va però a tutte le associazioni che, anche quest’anno, hanno mostrato passione, amore e dedizione per il proprio prezioso operato!

Con l’occasione vi segnaliamo che gli uffici (centrali e periferici) resteranno chiusi dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

                                         Buon Natale e Buon 2018!

                                                                             *
                                                                  @@@
                                                               @@@@@
                                                            @@@@@@@
@@@@@@@@@
@@@@@@@@@@@

                                                    @@@@@@@@@@@@@
                                                 @@@@@@@@@@@@@@@
                                               @@@@@@@@@@@@@@@@@
                                             @@@@@@@@@@@@@@@@@@@

  #
                                                                       #
                                                                       #
                                                                       #

Torna all’indice

Il CSV informa…

PADOVA: TAVOLI DI PARTECIPAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE

CSV Padova e Comune di Padova
-16 gennaio ore 17 associazioni dell’area sociale e socio-sanitaria -17 gennaio ore 17 associazioni dell’area educazione e formazione; -23 gennaio ore 17 associazioni dell’area cultura -24 gennaio ore 17 associazioni dell’area sport e tempo libero
Il CSV Padova e l’assessorato al volontariato del Comune di Padova ritengono importante avviare un dialogo costruttivo con le associazioni del territorio. Per questo è stato pensato un percorso che coinvolga i principali attori del volontariato padovano volto ad immaginare, insieme, alcune buone prassi operative.

Sono state individuate quindi delle priorità attorno alle quali costruire dei ‘tavoli di lavoro’ che coinvolgano il mondo associativo e la pubblica amministrazione, partendo dalla necessità di affrontare alcune tematiche di strettissima attualità anche per Padova:
– immigrazione;
– povertà;
– tutela dei beni comuni e del territorio;
– mobilità; – tempo libero e sport;
– cultura e beni culturali;
– riforma del terzo settore.

Agli incontri saranno chiamate le associazioni maggiormente rappresentative dei vari ambiti, i portavoce di area ed il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova.

I tavoli si svolgeranno secondo date ed orari sopra indicati
Tel. 0498686849
luogo: Padova – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org/Corsi-del-CSV-Padova/tavoli-di-partecipazione-per-le-associazioni-del-comune-di-padova.html

Torna all’indice

PADOVA: SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE – CONVEGNO

Convegno inaugurale dell’anno formativo 2018 della Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza promossa dal CSV
sabato 20 gennaio ore 10
La Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza proposta dal CSV Padova apre l’anno formativo con un convegno dedicato al tema della sussidiarietà.
Il principio di sussidiarietà orizzontale trova la sua compiuta formulazione nella stessa Costituzione ove viene riconosciuto ai cittadini, e alle associazioni, un ruolo fondamentale nella realizzazione del bene comune.
Ma come viene applicato nella realtà questo principio?

Ne discuteremo con:
-Don Marco Cagol- Diocesi di Padova;
-Dott. Flaviano Zandonai – Euricse;
-Assessore Francesca Benciolini
–Comune di Padova;
-Assessore Felice Scalvini
–Comune di Brescia.
Si prega di dare conferma della partecipazione
Tel. 0498686849
luogo: sala Anziani di Palazzo Moroni- Padova – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org/Corsi-del-CSV-Padova/sussidiarieta-orizzontale.html

Torna all’indice

10.000 ORE DI SOLIDARIETÀ: APERTE ISCRIZIONI PER LE ASSOCIAZIONI

CSV di Padova in collaborazione con Diocesi e Comune di Padova
iscrizioni entro il 30 gennaio; 10.000 si tiene l’11/12 marzo.
Torna “10.000 ore di solidarietà” giunta ormai alla sua 3^ edizione; 10.000 ore di solidarietà consiste in un week-end, dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, rivolto a giovani dai 14 anni in su organizzati in gruppi, dedicato a realizzare concreti progetti di utilità sociale in numerose realtà del terzo settore della città e della provincia di Padova. Per gli enti ‘accoglienti’ l’iniziativa è un’occasione per venire a contatto con potenziali nuovi volontari, oltre ad avere visibilità attraverso i media e i social-media che saranno utilizzati per comunicare l’evento.
Gli enti ‘accoglienti’ dovranno proporre un piccolo progetto ben definito, realizzabile nelle 48 ore in cui i giovani saranno coinvolti. Associazioni, Cooperative, Comuni…possono dare la loro adesione entro il 30 gennaio.

L’evento si tiene il week end del 10-11 marzo
Tel. 0498686849
luogo: Padova e provincia – contatti: 10000oresolidarieta@gmail.comwww.csvpadova.org/Progetti-innovativi/10-000-ore-di-solidarieta-2018.html

Torna all’indice

PADOVA: PRENOTA LE AGENDE 2017 DEL CSV

CSV Padova in collaborazione con Altracittà soc.coop.
da subito
E’ ormai un appuntamento consolidato quello con l’agenda ‘RI.A.PRO’ – Realizzata in Ambiente Protetto, nata dalla collaborazione con la Cooperativa ‘Altracittà’, realtà impegnata nel nostro territorio nel sostegno e nel reinserimento di persone detenute. L’agenda R.I.A.PRO. è realizzata da persone detenute in edizione limitata. E’ disponibile su richiesta presso il CSV di Padova mandando una mail all’indirizzo sotto indicato
Tel. 0498686849
luogo: provincia di Padova – contatti: info@csvpadova.org

Torna all’indice

PADOVA: OPPORTUNITÀ E CONVENZIONI PER AFFILIATI CSV

Lucente servizi di pulizia integrati in collaborazione con il CSV di Padova

La Lucente snc propone alcuni interessanti servizi convenzionati per tutte le associazioni affiliate al CSV di Padova; in particolare nel campo dei servizi di pulizia e di supporto integrati, sono disponibili a rilevare le singole esigenze delle associazioni, indicando i loro principali fornitori, consentendo così a tutte le organizzazioni no profit, di accedere alla forza d’acquisto dell’azienda medesima con importanti agevolazioni economiche.
Lucente è inoltre disponibile ad assumere quanti sono attualmente a carico di di organizzazioni no profit, nei settori di competenza dell’azienda, i cui rappresentanti legali potrebbero essere interessati e sollevati da responsabilità dirette ed in solido.
Nei casi di supplenza, secondo necessità, sarà Lucente snc ad intervenire con le sostituzioni.
Tel. 0498686849
luogo: – – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org/Assicurazioni-e-altre-opportunita/convenzione-con-la-lucente.html

Torna all’indice

Le Associazioni informano…

PADOVA: ‘NON STOP NATALIZIA’ PER TELEFONO AMICO

Associazione Telefono Amico
sino al 24 dicembre
Fino alla vigilia di Natale i volontari di Telefono Amico Italia saranno presenti nei punti vendita Upim per impacchettare i regali e raccontare l’attività di volontariato, la mission e lo spirito che caratterizza l’Associazione.
Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.
Cell. 3474133799
luogo: Upim di Padova – contatti: comunicazione@telefonoamicopadova.itwww.telefonoamicopadova.it

Torna all’indice

CAMPOSAMPIERO: ‘TUTTO PER AMORE’

Centro Diurno Villa San Francesco
venerdì 22 dicembre ore 21
Se, in prossimità del Natale, hai voglia di trascorrere una serata diversa in compagnia delle persone del Centro Diurno Villa San Francesco non resta che godersi lo spettacolo teatrale “Tutto per Amore”, liberamente tratto dal libro “L’Albero” di Shel Silverstein; una serata in cui verrà raccontata l’esperienza vissuta nel percorrere il “Cammino de Santiago”.
All’evento parteciperà Guido Marangoni che presenterà il suo libro “Anna che sorride alla pioggia”. La serata sarà l’occasione per fare un gesto di solidarietà in quanto il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere le attività degli Ospiti dei Centri diurni della Fondazione I.R.P.E.A.
Tel. 0498727401
luogo: Teatro Ferrari di Camposampiero (Pd) – contatti: villasanfrancesco@irpea.itwww.irpea.it

Torna all’indice

MONSELICE – PROIEZIONE DELLA WEB SERIE ‘CORALLO’

Associazione Melià in collaborazione con il Comune di Monselice con il finanziamento della Regione Veneto
sabato 23 dicembre dalle ore 20
Verrà presentata in anteprima, sabato 23, la web serie che parla di Monselice, prodotta nell’ambito del progetto MovieLab: Corallo. Corallo nasce da un percorso di formazione proposto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Progetto Giovani in collaborazione con numerose associazioni del territorio, finanziato dalla Regione Veneto ai sensi del bando Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano.
Il programma della serata prevede:
-dalle ore 20, piadineria aperta a cura del Gruppo Giovani Cucina della parrocchia del Duomo di Monselice;
-ore 21, proiezione della “web serie Corallo”;
-ore 22.30, Musica Live Horror Vacui Acoustic Duo Map;
-ore 23.30, DJ set

luogo: palestra della Parrocchia del Duomo di Monselice – contatti: apsmelia@gmail.comwww.monselicegiovani.it

Torna all’indice

PADOVA: CIVICA ORCHESTRA DI PADOVA- CONCERTI DI FINE ANNO

C.A.M.P. Centro Artistico Musicale Padovano in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco
venerdì 29 e sabato 30 dicembre ore 17
Il Centro Artistico Musicale Padovano organizza i tradizionali concerti di fine anno della Civica Orchestra di fiati della Città di Padova.
Il programma prevede l’esecuzione della Danza Slava n. 8 di A. Dvorak; il Concerto per clarinetto e orchestra di fiati di O. Navarro (solista Daniele Trincanato); Blue Shades di F. Ticheli; An Outdoor Overture di A. Coplan; la Suite On Celtic folk Songs, trascritta da T.Tatebe e Armenian Dance di A.Reed.
L’ingresso ai singoli concerti è di 6 euro interi e 3 euro per i ridotti (sino ai 12 anni e dopo i 65 anni); l’intero incasso sarà devoluto alla ‘Casa di fuga per le donne vittime di violenza’ gestita dal Comune di Padova.
I biglietti sono in vendita nella sede dell’Orchestra in via San Tomaso, 3 a Padova dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 sabato escluso e un’ora prima l’inizio dei concerti al botteghino dell’Auditorium Pollini.
Tel. 0498756622
luogo: Auditorium Pollini in via C. Cassan, 17 a Padova – contatti: centroartisticopd@libero.it

Torna all’indice

PADOVA: PANETTONCINI PER IL BURKINA FASO

Associazione di Volontariato CoMeta
sino al 24 dicembre
L’Associazione propone una offerta di panettoncini solidali da 80 grammi, in confezione natalizia, un piccolo dono per gli amici o per regali aziendali.
I panettoncini possono essere classici, al cioccolato al pistacchio o con l’aggiunta di una piccola confezione di miele. Il ricavato va a sostenere il progetto di costruzione di un centro per Bambini malnutriti in Burkina Faso, dove opera l’associazione stessa.
Cell. 3477109388.
luogo: Provincia di Padova – contatti: info@associazionecometa.itwww.associazionecometa.it

Torna all’indice

Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova: dove ci trovi
Sede centrale
via Gradenigo, 10 – 35131 Padova, Tel.049 8686849 Fax. 049 8689273 E-mail: info@csvpadova.org
Sportello di Este
piazza Ca’ Pesaro, 1, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Camposampiero
presso l’ospedale (su appuntamento), via P. Cosma 1, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Cittadella
stradella del Cristo 31, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Piazzola sul Brenta
c/o Municipio, piazza Camerini, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Piove di Sacco
c/o AVIS ospedale di Piove di Sacco, tel. 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Vigonza
via Arrigoni,1 c/o i Servizi Sociali – Castello dei Da Peraga, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org

Copyright © 2016 Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova.
tel. 0498686849 – info@csvpadova.org – www.csvpadova.org

Titolare del trattamento dei dati è Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, via Gradenigo, 10 – 35131 Padova, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV o da e-mail da voi inviateci.
Nel caso abbiate ricevuto questa newsletter per errore potete cancellarvi, ai sensi di Legge, cliccando qui.