Padova, 06/12/2017

N. 50/17

Prot. 1237/17

L’editoriale

GRAZIE!

Il CSV informa…

MONSELICE: ‘RIFORMA DEL TERZO SETTORE’

CASALSERUGO: PREMIO ANNUALE PARI E UGUALI 2017

BELLUNO: GIOVANI CONTROCORRENTE – IMPEGNO CIVILE TRA IERI E OGGI

REGIONE VENETO: ESENZIONE BOLLO AUTOMEZZI VOLONTARIATO

Le Associazioni informano…

PADOVA: ‘PLAY THE VOICE’

PADOVA: ‘INCONTRO-DIALOGO CON RUDI DALVAI’

MONSELICE: INIZIATIVA NELL’AMBITO DELLA SETTIMANA DELL’INFORMAZIONE PSICOLOGICA

PIOVE DI SACCO: ‘VIVALDI PER BENEFICENZA’

PADOVA: FORMAZIONE GRATUITA SULLE BUONE PRATICHE DI DIALOGO INTERRELIGIOSO

PADOVA: UNA STELLA PER VOLONTÀ DI VIVERE! PIANTE PER SOLIDARIETÀ

PADOVA: ‘SALVIAMO LA CICLOPEDONALE’

PADOVA: ‘IL VOLONTARIATO IN OSPEDALE’

PADOVA: ‘CONCERTI DI NATALE’

PADOVA: DONAZIONE E TRAPIANTO- DIAMOCI UNA MANO PER LA VITA!

MESTRINO: ‘UN SORRISO PER RICOSTRUIRE’

Il mondo informa…

PADOVA: ‘YOGA DELLA RISATA’

PADOVA: ‘IO DONO ENERGIA’- PEDALIAMO PER SOLIDARIETÀ

PADOVA: ELEZIONE PORTAVOCE ASSOCIAZIONI AREA SOCIO-SANITARIA

PADOVA: ‘GIOVANNI NERVO- IL RACCONTO DI UNA VITA’

L’editoriale

GRAZIE!

CSV Padova

Sabato scorso abbiamo presentato, al Centro San Gaetano in via Altinate, il “2º report del volontariato Padovano”. E’ stata una mattinata ricca di spunti arricchita dalla presenza significativa di voi associazioni e volontari.

E’ stato importante ritrovarci assieme affermando così, ancora una volta, l’importanza del nostro/vostro operato.
Nel corso dell’evento abbiamo inoltre presentato Solidaria un appuntamento (Padova, 24-30 settembre 2018) che ci riguarderà da vicino e che farà respirare l’intera città mediante le contaminazioni artistiche, culturali con il mondo della solidarietà.

Vi segnaliamo che il report presentato sabato mattina è disponibile alla seguente pagina web:
www.csvpadova.org/Pubblicazioni-CSV/report-del-volontariato-padovano-anno-2017.html

Torna all’indice

Il CSV informa…

MONSELICE: ‘RIFORMA DEL TERZO SETTORE’

CSV Padova in collaborazione con l’Amministrazione comunale
giovedì 14 dicembre ore 20.30
Il CSV di Padova con la collaborazione dell’Amministrazione comunale propone un momento in-formativo su la nuova Riforma del Terzo settore. “Gestire una associazione oggi”.

L’incontro vuole essere l’occasione per fare il punto su come cambierà l’universo associativo dal prossimo anno nonchè per illustrare alcune buone prassi in tema di gestione di una associazione.
Tel. 0498686849
luogo: sala Consiliare del Comune di Monselice – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org

Torna all’indice

CASALSERUGO: PREMIO ANNUALE PARI E UGUALI 2017

Associazione Pari e Uguali con il patrocinio della Provincia di Padova ed in collaborazione con CSV Padova e Cleup- cooperativa libraria
sabato 16 dicembre ore 17
Per la quinta edizione del premio annuale l’associazione Pari e Uguali vi dà appuntamento sabato 16 dicembre.

I premiati sono Davide Meneghini, Nadia Fario, Martina Moscato, Naima Daoudagh, che parleranno delle loro esperienze nel sociale; presenta Leandro Barsotti.
Al termine della premiazione ci sarà un brindisi per scambiarci gli auguri di buone feste.
Cell. 3485338212
luogo: sala Consiliare in Piazza Aldo Moro, 1 a Casalserugo (Pd) – contatti: carobamo@alice.itwww.parieuguali.it

Torna all’indice

BELLUNO: GIOVANI CONTROCORRENTE – IMPEGNO CIVILE TRA IERI E OGGI

CSV di Belluno
venerdì 15 dicembre ore 11
Il CSV di Belluno promuove un incontro di approfondimento e riflessione storico-sociale sulla nascita dell’obiezione civile e del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento alla provincia di Belluno.

Intervengono il regista Roberto Bristot per presentare un’anteprima del documentario “SignorNO. L’obiezione di coscienza in provincia di Belluno”, che racconta la nascita del servizio civile grazie alla scelta controcorrente di alcuni protagonisti dell’impegno civico e sociale; verrà letto un estratto della “Lettera ai cappellani militari” di don Lorenzo Milani, quindi lo storico Marco Perale, fondatore del Coordinamento provinciale LOC (Lega Obiezione di Coscienza), traccerà l’evoluzione storica dell’impegno civile.

Conclusioni a cura di Paolo Capraro e Andrea Raveane rispetto alle opportunità di Servizio civile attuale per i giovani bellunesi.

luogo: Teatro del Centro Giovanni XXIII in piazza Piloni a Belluno. – contatti: info@csvbelluno.it

Torna all’indice

REGIONE VENETO: ESENZIONE BOLLO AUTOMEZZI VOLONTARIATO

Regione Veneto
da subito
Ricordiamo che con L. R. 6 del 27 aprile 2015 il Veneto, al fine di agevolare gli spostamenti di soggetti svantaggiati, ha previsto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli adibiti al trasporto di disabili e anziani di proprietà delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale.

Per usufruire dell’esenzione, l’art. 3 prevede che i soggetti interessati comunichino alla struttura regionale competente in materia di servizi sociali, in conformità alle modalità definite dalla Giunta regionale, i dati identificativi dei veicoli di proprietà adibiti al trasporto dei disabili e anziani.
I moduli sono disponibili sul sito del CSV di Padova nel link sotto indicato.

luogo: Regione Veneto – contatti: info@csvpadova.orgwww.csvpadova.org/Archivio-Normative/esenzione-bollo-auto-per-associazioni.html

Torna all’indice

Le Associazioni informano…

PADOVA: ‘PLAY THE VOICE’

Vocalica, Centro Missionario Diocesano, ADMO Padova in collaborazione con il Comune di Padova
sabato 9 dicembre ore 20.45
Torna: “Play the voice”, giunto quest’anno alla 16esima edizione. Ospiti di quest’anno saranno Iskra Menarini, Romina Baido, 4 Saints Brass Orchestra e Capoeira Beribazu e, naturalmente, la vocal band padovana dei Vocalica.
Il ricavato dell’evento andrà a sostenere alcuni progetti missionari in Brasile e ADMO Padova.
Tel. 04987770213
luogo: Teatro Verdi di Padova – contatti: admoeventi@gmail.comwww.admopadova.org

Torna all’indice

PADOVA: ‘INCONTRO-DIALOGO CON RUDI DALVAI’

Cooperativa sociale fare il MappaMondo in collaborazione con GAS Padova Colli, Veneto Equo, ACS, AltroMercato con il contributo di Banca Etica
martedì 5 dicembre ore 18
Un appuntamento per rimarcare il valore di un commercio giusto per il bene del mondo; incontro dialogo con Rudi Dalvai, presidente del World Fair Trade Organization e tra i fondatori del commercio equo in Italia.
Lavora da 30anni con passione per il consorzio CTM-Altromercato.

luogo: Sala Peppino Impastato in via N. Tommaseo, 7 a Padova – contatti: uff.stampa@acs-italia.it

Torna all’indice

MONSELICE: INIZIATIVA NELL’AMBITO DELLA SETTIMANA DELL’INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Associazione di promozione sociale Melià con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monselice
mercoledì 6 dicembre alle ore 21
L’Associazione in occasione della settimana dell’Informazione Psicologica promossa dall’Ordine degli Psicologi del Veneto, invita a partecipare alla serata “Elogio della Fragilità: per ridare dignità e valore a ciò che di prezioso ci contraddistingue”.
La serata, condotta dalla psicologa Anna Galtarossa e dalla dott.ssa Martina Verza, socie Melià, è volta a presentare la tendenza generale della società in cui viviamo a mettere da parte quelle che sono le fragilità, lasciando loro poco spazio in quanto temute e a volte negate.
Non vorremmo avere fragilità in noi, e siamo ogni volta tentati di non guardarle, di considerarle estranee alla nostra vita.
Nascondere le debolezze, non fare mergere i propri difetti per dare una certa immagine di sé, per poter essere stimati. In realtà le fragilità di ciascuno possono rappresentare una risorsa e poterle accettare è il primo passo per recuperare quelle parti di noi che ci rendono sensibili, empatici ed umani.

luogo: sala superiore del Palazzo della Loggetta in via del Santuario, 2 a Monselice (Pd) – contatti: apsmelia@gmail.comwww.comune.monselice.padova.it

Torna all’indice

PIOVE DI SACCO: ‘VIVALDI PER BENEFICENZA’

Associazione Amici del Gradenigo in collaborazione con la Parrocchia del Duomo di Piove di Sacco con il contributo della Banca Patavina
giovedì 7 dicembre ore 20.45
L’Associazione propone “solo Vivaldi” musiche eseguite da Lorenzo Guido Fiocco, violino 1; Liu Zhonghsi, violino 2; Maria Vittoria Ceola, violoncello e Isacco Bianchini, viola.

Il ricavato della serata andrà a favore della parrocchia terremotata di Arquata del Tronto.
Cell. 3381199983
luogo: Chiesa di San Francesco a Piove di Sacco (Pd) – contatti: amicigradenigo@gmail.com

Torna all’indice

PADOVA: FORMAZIONE GRATUITA SULLE BUONE PRATICHE DI DIALOGO INTERRELIGIOSO

Associazione Xena
giovedì 7 dicembre ore 10
Nell’ambito dell’iniziativa di quartiere Arcella “Loves Human Rights”, l’Associazione Xena organizza una proposta di formazione gratuita sulle buone pratiche di dialogo interreligioso in contesti multiculturali. “Faith Speech; il diritto alla diversità” è un incontro formativo condotto da Samir Akacha, vicepresidente della rete Coexister Europe.
Samir Akacha presenterà le iniziative di Coexister in ambito locale ed internazionale. Durante la formazione, attraverso metodi di educazione non formale, i partecipanti acquisiranno consapevolezza e competenze sul dialogo interreligioso come strumento di coesione sociale e si getteranno le basi per iniziative di intervento sul tema nel quartiere Arcella di Padova.

luogo: Casetta del Parco Piacentino in via D. Piacentino, 31- Padova. – contatti: glocal@xena.itwww.facebook.com/events/380250905757508

Torna all’indice

PADOVA: UNA STELLA PER VOLONTÀ DI VIVERE! PIANTE PER SOLIDARIETÀ

Associazione Noi e il Cancro – Volontà di Vivere
sabato 9 dicembre dalle ore 9
Sabato 9 dicembre Volontà di Vivere è nel punto vendita Aliper di via Saetta (Arcella – San Carlo) con il simbolo natalizio per eccellenza: nell’occasione ci saranno infatti le volontarie con le stelle di Natale e tanto materiale informativo dell’Associazione. Acquistando una pianta si aiuterà concretamente Volontà di Vivere nella sua quotidiana attività di sostegno ai pazienti oncologici.
Tel. 0498025069
luogo: Aliper di Via Saetta (Arcella-San Carlo)- Padova – contatti: associazione@volontadivivere.orgwww.volontadivivere.org

Torna all’indice

PADOVA: ‘SALVIAMO LA CICLOPEDONALE’

Comitato Si SalviAmo la ciclopedonale Sografi Voltabarozzo
domenica 10 dicembre ore 10.30
Il comitato propone una passeggiata natalizia con partenza da via Sografi/Forcellini naturalmente in compagnia di Babbo Natale! Dopo circa un’ora di camminata lungo la ciclopedonale si arriverà al ponte di Voltabarozzo.
Un tranquillo itinerario senza subire la promiscuità del passaggio di auto, moto e bus.
Cell. 336497051
luogo: ritrovo ore 10.30 all’inizio di via Sografi (Pd) – contatti: salvaciclopedonale@gmail.com

Torna all’indice

PADOVA: ‘IL VOLONTARIATO IN OSPEDALE’

Per una Nuova Vita Onlus, FIDAS Padova, Il sogno di Stefano e ANED Padova
martedì 12 dicembre dalle ore 9 alle 17.30
Le Associazioni Per una Nuova Vita Onlus, FIDAS Padova, Il sogno di Stefano e ANED Padova parteciperanno con un unico banchetto all’iniziativa “Il Volontariato in ospedale” distribuendo materiale sulla donazione di organi, tessuti e cellule e testimoniando i valori del volontariato. Vi aspettiamo numerosi!
Tel. 0498774491
luogo: Interno del Monoblocco – Policlinico a Padova – contatti: info@perunanuovavita.org

Torna all’indice

PADOVA: ‘CONCERTI DI NATALE’

Corale Polifonica Armonia mundi in collaborazione con il Centro Organistico Padovano
giovedì 14 dicembre ore 20.45 e domenica 17 dicembre ore 16.30
L’Associazione propone due concerti natalizi con un programma molto significativo:

-giovedì 14 dicembre ore 20.45, saranno eseguite musiche di Mendelssohn, Bach e brani natalizi di autori vari. Partecipano il soprano Martina Trevisan, il baritono Sebastiano Contesso; dirige il coro il Maestro Paolo Tietto; organista Gianni Brandalese.
-domenica 17 dicembre ore 16.30, la Corale Polifonica Armonia Mundi eseguirà brani prettamente natalizi con un intermezzo organistico a metà programma con musiche di Bach e M. E. Bossi.

Entrambi i concerti sono a scopo benefico e il ricavato andrà a sostegno dei bambini di Nditini, dove Suor Nadia Monetti gestisce 3 case di accoglienza.

luogo: -giovedì 14 dicembre: santuario della Madonna Pellegrina in via Fabrici d’Acquapendente, 60 a Padova; -domenica 17 dicembre: parrocchia SS. Pietro e Paolo a Noventa Padovana – contatti: info@coralearmoniamundi.it

Torna all’indice

PADOVA: DONAZIONE E TRAPIANTO- DIAMOCI UNA MANO PER LA VITA!

Associazione Per una Nuova Vita onlus
venerdì 15 dicembre ore 18
L’Associazione ha invitato il Prof. Giorgio Enrico Gerunda per un incontro di approfondimento su “Donazione e trapianto: diamoci una mano per la vita”. L’incontro rientra nel progetto “L’oratorio ritrovato” del Bando CulturalMente 2016 della Fondazione Cariparo in partenariato con l’Associazione Progetto Portello.
Ingresso gratuito.
Si prega di confermare la presenza. Ampio parcheggio all’interno.
Tel. 0498774491
luogo: Casa di Accoglienza S. Rita da Cascia in via S. Maria in Conio, 10 a Padova – contatti: info@perunanuovavita.orgwww.perunanuovavita.org

Torna all’indice

MESTRINO: ‘UN SORRISO PER RICOSTRUIRE’

Associazione Sodade Onlus
Domenica 17 dicembre 2017 ore 20:30
L’Associazione propone una serata di cabaret con la partecipazione di comici direttamente da Zelig e Colorado per sostenere una raccolta fondi pro Amatrice; la serata si pone a chiusura della due giorni di eventi culminati nella realizzazione del mercatino di Natale delle Associazioni di Mestrino.
Entrata a contributo per la copertura delle spese pari € 10 (entrata libera per i bambini fino a 12 anni). Possibilità di prenotazione posti.
Cell. 3488011833
luogo: Palasport di Lissaro di Mestrino (Pd) – contatti: info@sodade.itwww.facebook.it/sodadeonlus

Torna all’indice

Il mondo informa…

PADOVA: ‘YOGA DELLA RISATA’

Comune di Padova nell’ambito del progetto Longevità in collaborazione con la Cooperativa sociale Attivamente
ogni venerdì dalle 16 alle 17 durante tutto il mese di dicembre
Lo Yoga della Risata è un metodo che integra semplici esercizi di attivazione della risata con esercizi di respirazione. La risata sia indotta che spontanea procura benefici sia fisici che mentali. Vieni per sperimentare su di te un significativo aumento di ottimismo, di entusiasmo e di buonumore, trasformando così positivamente la visione della tua vita! Attività gratuita aperta a tutta la cittadinanza; consigliato vestiario comodo.

luogo: Casa del Sole in Piazza Donatore di Sangue, 10(Ponterotto)- Padova – contatti: casadelsole@attivamenteonlus.it

Torna all’indice

PADOVA: ‘IO DONO ENERGIA’- PEDALIAMO PER SOLIDARIETÀ

EstEnergy in collaborazione con il Comune di Padova
dall’8 al 10 dicembre
A Padova sempre più famiglie vivono in situazione di povertà energetica: persino cucinare, lavarsi e riscaldarsi può diventare difficile per chi non riesce a sostenere le spese energetiche di casa. “#iodonoenergia” è la campagna pensata per dare un aiuto concreto a queste famiglie!
Dall’8 al 10 dicembre, in piazza Cavour, sotto ad uno speciale stand, saranno messe a disposizione di chiunque voglia pedalare per solidarietà alcune fitness bike.
Per ogni chilometro percorso, EstEnergy verserà 1 euro nel Fondo per le famiglie bisognose a copertura dei costi delle bollette istituito dal Comune di Padova, che si andrà ad aggiungere ad un’ulteriore donazione da parte dell’azienda.
Per partecipare compilare il form disponibile alla pagina web sotto indicata.

luogo: Piazza Cavour a Padova – contatti: michela.lijoi@agenziaunidea.itwww.iodonoenergia.it/partecipa

Torna all’indice

PADOVA: ELEZIONE PORTAVOCE ASSOCIAZIONI AREA SOCIO-SANITARIA

Comune di Padova
martedì 12 dicembre ore 16.30
Segnaliamo che le associazioni iscritte all’area Sociale e Sanitaria del Comune di Padova sono convocate in assemblea martedì 12 dicembre alle ore 16.30 in Sala degli Anziani di Palazzo Moroni per l’elezione del Portavoce di area tematica.

Tutte le indicazioni circa le modalità per presentare la candidatura nonchè le modalità di voto sono visibili alla pagina web sotto segnalata.

luogo: Sala degli Anziani di Palazzo Moroni (Pd) – contatti: associazioni@comune.padova.itwww.padovanet.it/noprofit/immagini-allegati/allegati/AreaSocialeeSanitariaconvocazioneassembleaperelezionePortavoce2017firmatoconprot.pdf

Torna all’indice

PADOVA: ‘GIOVANNI NERVO- IL RACCONTO DI UNA VITA’

Fondazione Zancan in collaborazione con Chiesa di Padova
mercoledì 13 dicembre ore 15
La vita raccontata da don Giovanni Nervo con le sue parole e con le gemme del suo pensiero. Una vita donata per dare tutto e scoprire che si poteva dare ancora, come i pani e i pesci nelle ceste avanzate, dopo che tutti si erano saziati.
Le gemme del suo pensiero, rilette a distanza di anni, conservano una profonda e sorprendente carica profetica. Gemme di carità e giustizia non vuole solo essere un ricordo di Nervo, ma soprattutto un modo per guardare con fiducia al futuro.

Intervengono: Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova; Emanuele Rossi, professore ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Don Luciano Bordignon, professore di teologia della carità, Facoltà teologica del Triveneto; Diego Cipriani e Tiziano Vecchiato, curatori del volume.
Conclusioni a cura di Cesare Dosi, presidente Fondazione E. Zancan.
Tel. 049663800
luogo: Sala San Gregorio Barbarigo, Museo Diocesano, Piazza Duomo, 12 (Pd) – contatti: fz@fondazionezancan.itwww.fondazionezancan.it/news/view/953

Torna all’indice

Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova: dove ci trovi
Sede centrale
via Gradenigo, 10 – 35131 Padova, Tel.049 8686849 Fax. 049 8689273 E-mail: info@csvpadova.org
Sportello di Este
piazza Ca’ Pesaro, 1, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Camposampiero
presso l’ospedale (su appuntamento), via P. Cosma 1, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Cittadella
stradella del Cristo 31, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Piazzola sul Brenta
c/o Municipio, piazza Camerini, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Piove di Sacco
c/o AVIS ospedale di Piove di Sacco, tel. 049 8686849, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Vigonza
via Arrigoni,1 c/o i Servizi Sociali – Castello dei Da Peraga, tel 049 8686849, sportelli@csvpadova.org

Copyright © 2016 Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova.
tel. 0498686849 – info@csvpadova.org – www.csvpadova.org

Titolare del trattamento dei dati è Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, via Gradenigo, 10 – 35131 Padova, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV o da e-mail da voi inviateci.
Nel caso abbiate ricevuto questa newsletter per errore potete cancellarvi, ai sensi di Legge, cliccando qui.