Iniziative di ascolto e supporto

Telefono Amico
È stato sostituito il numero unico 199.284.284 con il numero 02 2327 2327, che permetterà a tutti gli utenti con piani tariffari che includono minuti illimitati di eliminare anche i costi vivi della chiamata. Il servizio è gratuito.
È attiva anche la telefonata amica, attraverso la quale vengono contattati due volte a settimana un centinaio di anziani soli. Gli operatori continuano a rispondere dalle 10 alle 24 al numero 02 2327 2327
Il servizio Whatsapp amico, inoltre, è stato ampliato: è attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21 al numero 345 0361628.
Telefono Amico inoltre ha deciso di essere in ascolto 24 ore su 24 nei giorni 12 e 13 aprile.

Psico Pronto Soccorso
L’associazione propone l’iniziativa PPS ascolta, rivolta a tutti coloro che, in una situazione di emergenza come quella attuale che stiamo vivendo, sentono la necessità e hanno il desiderio di parlare con qualcuno, di esprimere ciò che sentono, di essere ascoltati.
Le dott.sse Chiara Brotto, Anna Birollo, Sara Carlesso, Manuela Ferronato e i dott. Paolo Oliva e Luca Visentin saranno disponibili dal LUNEDÌ al VENERDÌ, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Il servizio viene offerto gratuitamente con due diverse modalità:
– Videochiamate via Skype con uno dei professionisti, previo appuntamento via email all’indirizzo p.s.psicologico@gmail.com
– Chiamate telefoniche dirette al numero 371 18 70 495

Emergenza – psicologi online (UNIPD)
In questa situazione straordinaria dettata dall’emergenza legata al Covid-19, gli specializzandi e i loro tutor hanno avviato una riflessione in merito a ciò che è possibile per loro fare, secondo le proprie competenze e le normative vigenti, in un’ottica di solidarietà e aiuto alla collettività, in particolare offrendo alla cittadinanza un punto di ascolto ONLINE. NON si tratta di un Servizio psicoterapeutico e/o diagnostico, ma di un servizio pilota di consultazione psicologica, che nasce come progetto specifico delle Scuole di Specializzazione di Area Psicologica orientato alle tematiche connesse all’emergenza sanitaria in corso.
Il punto di ascolto offre tre livelli di servizi alla popolazione:
Uno sportello ONLINE aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. E’ possibile inviare una mail a emergenza.psicologionline.dpss@unipd.it descrivendo in poche parole la propria richiesta e i propri bisogni e lasciando il proprio numero di telefono e contatto Skype.
Una pagina FACEBOOK (https://www.facebook.com/emergenzapsicologionlineunipd/), in cui saranno caricati materiali, informazioni relativi alla situazione attuale ma anche ad altri temi, con l’idea di portare la mente un po’ fuori dagli argomenti pressanti di queste settimane e di farla spaziare in luoghi più leggeri, di svago, di leggerezza.
Una LINEA TELEFONICA aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 per coloro che non amano la tecnologia, o che non hanno disponibilità di strumenti quali pc, tablet, connessione internet ecc. Telefonicamente, si potranno sostenere consulenze con le modalità descritte per la forma via skype. L’attivazione della linea sarà comunicata appena possibile.

Domna
L’associazione offre un servizio di supporto psicologico telefonico condotto da psicologhe professioniste e rivolto a tutti i cittadini maggiorenni. È possibile prendere appuntamento via mail all’indirizzo sportelli@domna.it , oppure telefonando o mandando un messaggio whatsapp al numero 347 1257241

 Centro per la mediazione sociale e dei conflitti del Comune di Padova
Il Centro per la mediazione sociale e dei conflitti del Comune di Padova si è attivato per supportare le cittadine e i cittadini che vivono un’esperienza di conflitto. Per chi avesse bisogno di parlare e di essere ascoltato o di raccontare come sta vivendo questo periodo, gli operatori del Centro sono a disposizione al numero 366 1918048 e con videochiamate WhatsApp (previo appuntamento telefonico).
È possibile contattare il Centro via email all’indirizzo centromediazione.padova@gmail.com

Associazione Liberi Legami
le attività dell’associazione non si fermano; psicologi e psicoterapeuti sono operativi con i servizi “sportello TIASCOLTO” per studenti e per adulti, consulenze di coppia e consulenze familiari. È possibile contattare l’associazione al numero 389 1794761‬ o via email all’indirizzo ass.liberilegami@gmail.comLa prima consulenza è gratuita.

 Associazione Genitori Attenti
L’associazione ha attivato un servizio per ascoltare e supportare le difficoltà che genitori e insegnanti stanno vivendo in questo momento particolare.
È possibile contattare l’associazione all’indirizzo email associazionegenitoriattenti@gmail.com o mandare un messaggio Whatsapp al numero 349 51 40 991, oppure scrivere direttamente alla loro pagina Facebook.
Uno degli psicologi dell’associazione vi ricontatterà.