Da questa sezione potete scaricare i modelli dei documenti da presentare per richiedere l’iscrizione all’Anagrafe regionale delle ONLUS.

Per le associazioni con sede nella regione Veneto la documentazione utile per l’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS va inviata o consegnata a mano a:
Direzione Regionale Agenzia delle Entrate Veneto
via De Marchi, 16
30175 – Venezia Marghera (VE)
tel. 041 2904399

Guida: piccoli passi per iscriversi all’anagrafe delle Onlus (.PDF) – Documento predisposto dall’Agenzia per le Onlus – giugno 2010

Richiesta alla Direzione Regionale delle Entrate (.PDF)
Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta (.PDF)
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (.PDF)
Provvedimento dichiarazione sostitutiva (.PDF)  

Vi invitiamo a consultare anche i seguenti articoli di approfondimento sul regime Onlus:
Le tipologie e i soggetti ammessi
I settori istituzionali
Le attività direttamente connesse
I vincoli dello statuto
L’opzione e la decadenza

Segnaliamo inoltre la circolare 59/E dell’Agenzia delle Entrate (31 ottobre 2007) con Oggetto: “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. Indirizzi interpretativi su alcune tematiche rilevanti. Tavolo Tecnico tra Agenzia delle Entrate e Agenzia per le ONLUS” e la normativa di riferimento disponibile nella sezione Normativa.


Scioglimento associazione
In caso di scioglimento di un’associazione iscritta all’Anagrafe delle Onlus è necessario comunicare agli uffici regionali dell’Agenzia delle Entrate lo scioglimento per la cancellazione dall’anagrafe.
La comunicazione va fatta inviando tramite raccomandata a/r un documento d’identità del legale rappresentante con il modulo utilizzato per l’iscrizione, nel quale va barrata la casella “utilizzo del modulo per variazioni successive” e nel campo “Perdita qualifica Onlus” specificare “scioglimento associazione in data xx/xx/xx”.