Il bilancio sociale per le associazioni
Linee guida e contributi

collana elementi n.23

ISBN 978-88-89984-13-0

Progetto editoriale: Alessandro Lion
Impostazione grafica: Anna Donegà

Scarica la pubblicazione (formato .pdf)

Indice
Linee guida per le associazioni – a cura del CSV di Padova
  Cos’è il bilancio di missione
  Cenni Storici
  Perchè un bilancio di missione
  Bilancio di missione: non solo meta ma processo
  Un possibile modello di bilancio di missione?
  Come valutare il proprio bilancio di missione
  Una finestra sulle esperienze internazionali: la Francia
Contributi
  Il bilancio sociale come strumento di comunicazione
     di Sergio Ricci
Dalla narrazione agli indicatori sociali ed economici
    di Fabio Fornasini – CSV Verona
  La responsabilità sociale d’Impresa
     di Angelo di Stasio
Glossario
Note sugli autori

Prefazione
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova crede molto nel Bilancio di Missione quale strumento di comunicazione, di rendicontazione sociale e quale momento di riflessione e confronto all’interno dell’organizzazione.
Il CSV ha iniziato il proprio percorso di rendicontazione sociale nel 2004, con la redazione della prima edizione del Bilancio Sociale.
Questo strumento ha permesso al CSV, nel corso degli anni, di rendicontare con sistematicità e trasparenza il proprio operato e di accrescere la capacità di monitorare e valutare le azioni messe in atto a favore del volontariato padovano.
Forte di questa esperienza il CSV ha deciso di intraprendere un percorso per avvicinare anche le associazioni di volontariato al bilancio di missione.
Nell’autunno 2007 Il Centro Servizio ha attivato il Bando “ELABORIAMO IL BILANCIO SOCIALE”, che ha permesso a più di 100 organizzazioni di volontariato della Provincia di partecipare ad un percorso formativo specifico e di avviare la redazione del proprio bilancio sociale. Il Bando è stato riproposto anche nel 2008, con la stessa formula corso di formazione e contributo per la redazione. Nel 2008 sono pervenuti 37 Bilanci Sociali, mentre i rimanenti perverranno nel 2009, cosi come previsto da Bando.
Il presente opuscolo raccoglie i contributi dei relatori dell’edizione 2008 del corso “ELABORIAMO IL BILANCIO SOCIALE” e di alcuni esperti di settore, nonchè alcuni esempi tratti proprio dai Bilanci Sociali arrivati nel corso di quest’anno. Abbiamo voluto in questo modo valorizzare il lavoro delle associazioni che si sono impegnate in questo percorso.

Giorgio Ortolani
Presidente CSV Padova