Per combattere la povertà educativa minorile, dal 2016 la Fondazione Cariparo sostiene il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
In collaborazione con l’impresa sociale “Con i Bambini” verrà sviluppato un progetto nel territorio delle province di Padova e Rovigo, e per realizzarlo la Fondazione è alla ricerca di un partner.

Il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile è un’iniziativa nazionale nata da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Acri, il Forum del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, nel giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha stanziato 1,5 milioni di euro che, uniti allo stesso importo messo a disposizione da Con i Bambini, dà il via ad un articolato progetto di prevenzione della povertà educativa minorile. Un progetto da 3 milioni di euro che inizierà ad ottobre 2020 con la progettazione esecutiva, durerà 4 anni e verrà attuato su specifiche aree delle province di Padova e Rovigo.

Attraverso la procedura di selezione pubblica, la Fondazione vuole individuare l’Ente con cui procedere alla coprogettazione esecutiva e, successivamente, all’attuazione del progetto.

La fase attuativa verrà svolta dall’ente capofila in collaborazione con gli enti che verranno individuati durante la coprogettazione e diventeranno partner dell’iniziativa.

Criteri di valutazione

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno analizzate e valutate tenendo in considerazione:

  • competenze, professionalità e risorse che possono essere messe in condivisione;
  • l’esperienza nella partecipazione, promozione e costruzione di reti e partnership;
  • lo storico dei precedenti progetti gestiti.

Chi può partecipare e come

Possono presentare domanda gli enti di Terzo Settore con sede legale e operativa nelle province di Padova e Rovigo. Gli Enti che stanno gestendo in qualità di capofila due o più progetti sostenuti dall’Impresa Sociale con i Bambini non possono partecipare.

Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente compilando l’apposita procedura disponibile al link https://rol.fondazionecariparo.it
Il termine per presentare le candidature è il 7 settembre 2020.