Torna la festa del volontariato in Prato della Valle a Padova! L’appuntamento è per domenica 29 settembre 2019.
Gli organizzatori della festa sono: CSV Padova, Comune di Padova, Centro Missionario Cappuccini, Cuamm, Legambiente Padova, Arci, Acli, Enars, Csi, Fondazione Salus Pueri e Ambac.

La festa provinciale del volontariato e della solidarietà di Padova alla sua sedicesima edizione è nata per essere una vetrina e una occasione di incontro tra i volontari e la cittadinanza.

La festa, proposta dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, si è via via allargata, includendo diverse manifestazioni: la festa del recupero di Legambiente, la Festa dei popoli promossa dall’omonima associazione padovana, il festival delle bande e majorettes della provincia e “Chioggia in Prato pro missioni” del Centro missionario dei frati cappuccini del Triveneto.

Una delle piazze più grandi e più conosciute d’Europa domenica 29 settembre 2019 a fatica conterrà oltre 300 stand di realtà del sociale padovano, 4 palchi e pedane, laboratori ed esibizioni varie.

Quest’anno saranno presenti anche alcuni paesi europei, partner del progetto Europaragedon della cooperativa Gea, impegnati a diffondere uno sport inclusivo.

Lo sport sarà inoltre al centro di alcune aree disseminate attorno a Prato della Valle e curate da US Acli e CSI. Per i bambini, ai tradizionali giochi di una volta proposti dall’associazione Enars si affianca una nuova area proposta dalla fondazione Salus Pueri con il Cuamm.

Arrivando da via Roma i visitatori saranno inoltre accolti da due mongolfiere. Si tratta dell’attività conclusiva del percorso del Comune di Padova legato al Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – PEBA, curata da Sinfonia Società Cooperativa con Belteatro e il pilota di mongolfiere Alberto Melis. Una mongolfiera, attrezzata per persone con disabilità, farà voli vincolati mentre l’altra rimarrà a terra e proporrà animazioni per bambini e adulti.

Chiudono il cerchio, figurativo e reale del Prato, i due concorsi fotografici “Maratona fotografica” e “Scattare!”: il primo per gli adulti e il secondo per i bambini che vorranno immortalare la città in festa attraverso alcuni temi che saranno svelati il giorno della manifestazione.

Non resta che scaricare tutto il programma e arrivare in Prato della Valle domenica 29 settembre!