Un mondo in movimento - rassegna Sguardi sul mondo
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 08/02/2019
Inizio: 20:45 - Fine: 23:00

Luogo
Centro Civico Mario Rigoni Stern

Nome dell'Associazione: Comune di Ponte San Nicolò
Recapito telefonico per l'evento: 0498961532
Email: biblioteca@comune.pontesannicolo.pd.it
Sito web: www.csvpadova.org

Tipologia:


UN MONDO IN MOVIMENTO
sguardi complessi sulle migrazioni

Sara Bin, geografa, Fondazione Fontana, Università di Padova

SARA BIN  – Dottore di ricerca in geografia umana; dal 2010 è docente di geografia culturale e didattica della geografia presso l’Università degli Studi di Padova. Ricercatrice presso Fondazione Fontana onlus, dove dal 2008 coordina il portale Atlante on-line, strumento didattico, educativo e formativo finalizzato all’apprendimento/insegnamento della geografia in chiave interculturale, frutto di un progetto ministeriale. È redattrice di Unimondo, testata giornalistica online che offre un’informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. Tra i suoi principali ambiti di ricerca vi sono i progetti di sviluppo idraulico nell’Africa sub-sahariana, lo sviluppo locale e la sovranità alimentare, la cooperazione internazionale, la didattica della geografia e l’educazione alla cittadinanza globale. Ha svolto numerose missioni di ricerca e studio in Africa, in particolare in Burkina Faso, Senegal, Mali e Niger.

 

Il progetto “SGUARDI SUL MONDO incontri di geopolitica”  promosso dal Comune di Ponte San Nicolò – Biblioteca e Attività Culturali e Commissione Pari Opportunità  nasce da un’idea dell’associazione Gruppo Donne di Ponte San Nicolò con l’obiettivo di rispondere al bisogno di comprensione  del mondo in cui viviamo attraverso la definizione  dei problemi e l’analisi degli avvenimento odierni, accompagnandoli con approfondimenti storici per fornire delle possibili chiavi di lettura  delle complesse dinamiche sociali, politiche ed economiche attuali.

Gli incontri sono proposti dal Comune di Ponte San Nicolò e Gruppo donne Ponte San Nicolò con il CSV Padova, nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”.

La partecipazione è gratuita.

Vedi tutto il programma