Spettacoli di luce, dalla camera oscura alla nascita del cinema.
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 15/03/2019 - 16/03/2019
Inizio: 17:00 - Fine: 19:00

Luogo
Centro Culturale San Gaetano

Nome dell'Associazione: Comune di Padova
Recapito telefonico per l'evento: 049 820 4024
Email: pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it
Sito web: http://www.padovando.com/mostre/spettacoli-di-luce-dalla-camera-oscura-alla-nascita-del-cinema/

Tipologia:


Mostra interattiva tra scienza, arte e tecnologia.

Al Centro culturale Altinate/San Gaetano è aperta la mostra interattiva Spettacoli di luce, dalla camera oscura alla nascita del cinema, curata da Gianni Trotter.
Si tratta di un’originale mostra in forma di spettacolo e racconto interattivo, unica nel suo genere, in quanto i visitatori si ritrovano in uno spazio-mostra che in realtà è la scena di una rappresentazione teatrale. Si ricostruisce la storia del cinema prima del cinema con le macchine, gli strumenti e i materiali d’epoca che hanno realmente vissuto questa affascinante storia.
Il conduttore, infatti, in veste di narratore e animatore, conduce il pubblico nella magica storia delle immagini di luce, dando vita, di volta in volta, ai diversi personaggi che ne hanno determinato lo sviluppo: l’uomo d’ombre, che raccontava storie sacre e profane, creando con la luce e il buio un mondo reale o immaginario; lo scienziato del Rinascimento che “imprigionava” la luce nella camera obscura; il pittore vedutista del ‘700 che fissava su tela il disegno della camera ottica; il lanternista che presentava i suoi spettacoli a un pubblico spesso ingenuo e impaurito; il fotografo dell’800, che fissava le immagini su lastre sensibili alla luce; lo scienziato “animatore di immagini”, che creava l’illusione del movimento.

Sarà lui, infine, ad accompagnare lo spettatore alla nascita del cinema.
Con questa esperienza bambini e ragazzi, come pure gli adulti, possono riprovare l’emozione dei pionieri che inventarono e sperimentarono i mezzi e i linguaggi delle prime forme di spettacolo audiovisivo e comprendere la suggestione e magia alla base del cinema.
I materiali in esposizione comprendono una selezione della preziosa collezione dell’autore, con macchine, strumenti e immagini originali d’epoca, al fine di far rivivere concretamente l’atmosfera e il fascino della preistoria del cinema.
La mostra interattiva è un itinerario educativo del progetto “Vivipadova – un’aula grande come la mia città”.

Per informazioni: Ufficio Servizi Educativi – Settore Servizi Scolastici Comune di Padova – Progetto “Vivipadova un’aula grande come la mia città” – Via Raggio di Sole, 2 – 35137 Padova tel 049 820 4024.

EMAIL: pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it

Gianni Trotter 333 28 78 294 – giannitrotter24@gmail.com

Ingresso libero