Riflettere per migliorare
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 29/03/2019
Inizio: 20:30 - Fine: 23:00

Luogo
Sala Filarmonica

Nome dell'Associazione: Psiche 2000 Onlus Camposampiero
Recapito telefonico per l'evento: 3396789460
Email: psiche2000csp@tiscali.it
Sito web: www.psiche2000.it

Tipologia:


08/03 – DR.SSA CATIA PEGORARO – PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA

Personalità e comunicazione: stili. E’ ancora possibile comunicare. L’empatia. Le “manovre” comunicazionali. Difendersi dalle manipolazioni e prevederle. Ascoltare per valorizzare e criticare senza ferire. L’adulazione e la persuasione: chi ne è più vittima e perché? Imparare ad affrontare le paure del giudizio altrui.

15/03 – DR.SSA CATIA PEGORARO – PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA

Progettualità, cambiamento e suoi significati. Le opportunità: si possono cogliere? Desiderio di riuscire e timore di fallire. Il coraggio…la paura…Si può davvero cambiare? È possibile cambiare gli altri? Lo spazio del malinteso…
I falsi cambiamenti: abitudine…ignoranza…secondi fini.

22/03 – DR. RICCARDO D’AVANZO – PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA

Vivere lo stress: cosa lo determina e cosa lo favorisce. Stress fisiologico o pericoloso? Sintomi e disturbi correlati. Cambiamenti culturali e ripercussioni sull’equilibrio psico-fisico: cambia anche il modo di manifestare lo stress? Conoscerlo e gestirlo. Relazioni tra la risposta di stress e il bisogno di controllo.
E’ possibile sfruttare lo stress a proprio vantaggio?

29/03 – DR.SSA CATIA PEGORARO – PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA

Psicologia delle emozioni: quali emozioni e sentimenti possono essere disfunzionali? Il significato dei sentimenti disadattavi: invidia, gelosia, permalosità, vergogna…Le mappe emotive e la cultura dei sentimenti. L’io pigro. Svogliatezza, apatia, tristezza: alle porte della depressione. Indegnità, colpa e senso di inutilità. Bisogno di relazione e bisogno di solitudine.