Portello Segreto 2019
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 14/05/2019
Inizio: 21:00 - Fine: 22:00

Luogo
Chiesa Ognissanti

Nome dell'Associazione: Fantalica
Recapito telefonico per l'evento: 0492104096
Email: fantalica@fantalica.com
Sito web: https://www.fantalica.com/event/chiese-padovane-della-via-annia-ognissanti-e-santa-sofia-incontro-culturale/

Tipologia:


“Portello Segreto 2019”
3 maggio 2019 – 9 luglio 2019

L’associazione culturale Fantalica dal 2013 si impegna alla valorizzazione dell’antico quartiere Portello attraverso l’organizzazione di attività culturali, conferenze, visite guidate, spettacoli rivolti alla cittadinanza, molti dei quali organizzati in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio e patrocinato dal Comune di Padova.
Scopo principale del progetto è quello di riscoprire e riportare alla luce il patrimonio storico, culturale e sociale rappresentato da borgo Portello, il quartiere più antico della città. Ogni anno è stato scelto un tema che facesse da filo conduttore a tutti gli eventi in programma. Quest’anno sarà “Simbologia e mistero” che ben si lega all’idea di fondo di riscoprire la realtà storico-culturale di uno dei quartieri più belli della città. A partire dal 3 maggio 2019 saranno proposti un totale di sedici eventi tra incontri culturali, visite guidate, spettacoli e mostre.
Il successo delle edizioni precedenti, in particolare quella del 2018 che ha visto la partecipazione di più di 2000 spettatori fa ben sperare nell’edizione 2019 che ci auguriamo possa coinvolgere non solo più cittadini ma anche più realtà culturali ed enti finanziatori.
Il progetto per l’anno 2019 seguirà il format degli anni precedenti proponendo le seguenti attività:

CHIESE PADOVANE DELLA VIA ANNIA: OGNISSANTI E SANTA SOFIA
Incontro Culturale

Sulla scia del primo incontro culturale si continua alla scoperta dei misteri legati alla Via Annia. Il secondo incontro pone l’attenzione sui luoghi di culto, in particolare la Chiesa di Ognissanti e la Chiesa di Santa Sofia.
Entrambe sono di origine Altomedievale. Ognissanti nasce alle dipendenze di uno xenodochio che accoglieva colore che transitavano tra Patavium e Altinum; Santa Sofia, invece, nasce sulle rovine di un tempio pagano e solo in epoca Bizantina sarà consacrata alla santa.

Evento gratuito su prenotazione

Programma:
a cura di: prof.ssa Giovanna Valenzano, prorettore dell’Università degli studi di Padova
Dove: Chiesa Ognissanti, via Ognissanti
Ore: 21.00
Durata: circa un’ora

Per partecipare è necessario compilare il form sottostante entro e non oltre il 13 maggio 2019