nizio iscrizioni Università Popolare - III anno accademico
Mappa non disponibile

Giorno e Orario
Data - 01/09/2019
Inizio: 00:00 - Fine: 23:59

Nome dell'Associazione: Auser Piove di Sacco “La Torre” APS
Recapito telefonico per l'evento: 049 232 54 93
Email: piove.latorre@auser.pd.it
Sito web:

Tipologia:


Il terzo anno di attività dell’Università Popolare dell’Auser “La Torre” è motivo di orgoglio per la città di Piove di Sacco, per l’Amministrazione e, prima di tutti, per i volontari dell’associazione che con tenacia, professionalità e grande cura hanno consolidato un sogno, un progetto ambizioso di crescita culturale e sociale per tutti i Cittadini.
L’offerta formativa quest’anno è ancora cresciuta e si differenzia moltissimo per tipologia di offerta, venendo incontro ai molteplici interessi degli iscritti.
I docenti stessi sono persone di riconosciuta capacità con il dono di saper trasmettere con passione e conoscenza le più svariate materie di studio.
Questa esperienza, nata quasi per scommessa tre anni fa, è ormai diventata una consuetudine imprescindibile per la nostra Città; quel valore che impreziosisce la comunità che può usufruire di un servizio di qualità ma anche trovare un’occasione per uscire di casa e stare in compagnia. Non è affatto da sottovalutare infatti anche l’importanza della socialità in un contesto come la nostra Università Popolare: creare occasioni per stare insieme è importante quanto favorire la crescita culturale di un luogo.
Un grazie infinito all’Auser “La Torre” per l’impegno e la generosa volontà di far crescere la nostra bella Piove di Sacco.

L’Assessore alla Cultura e Servizi Sociali Paola Ranzato

La didattica “laboratoriale” è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale il partecipante si appropria della conoscenza nel contesto
del suo utilizzo. Questo in contrasto con la didattica convenzionale in cui la conoscenza viene proposta ai partecipanti in isolamento da ogni suo utilizzo. L’organizzazione della didattica convenzionale si fonda sul presupposto che l’acquisizione e l’utilizzo della conoscenza siano due processi che appartengono a due universi differenti: a scuola si impara la conoscenza, mentre il suo utilizzo avviene una volta terminata la scuola.
Le ricerche sull’apprendimento sviluppate negli ultimi decenni, a partire da studi sulle modalità attraverso le quali le persone apprendono nella vita di tutti i giorni, hanno progressivamente smentito tante delle convinzioni sulle quali si fonda la scuola attuale. Hanno inoltre evidenziato come l’appropriazione delle conoscenze e il loro utilizzo non sono mai temporalmente separate (se non a scuola) e che i significati (il valore della
conoscenza) sono sempre situati in specifici contesti d’uso, mai astratti o generali. Si costruisce conoscenza significativa nello svolgimento di attività, non al di fuori di esse, e in specifici contesti d’uso. Pertanto nei nostri laboratori si cercherà di produrre conoscenza attraverso le modalità didattiche espresse sopra.

Auser Piove di Sacco “La Torre” APS

Scarica il calendario delle lezioni