Master in Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 16/11/2019
Inizio: 09:00 - Fine: 17:00

Luogo
Dipartimento FISPPA

Nome dell'Associazione: Università degli Studi di Padova
Recapito telefonico per l'evento: 3397073325
Email: gianpiero.turchi@unipd.it - mediazione.giustiziariparativa@gmail.com
Sito web: https://www.unipd.it/corsi-master/mediazione-giustizia-riparativa

Tipologia:


Il Master di II livello dell’Università degli Studi di Padova in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale”, nasce per costruire una figura professionale competente nella gestione del conflitto tra due o più parti. Il Master infatti entra nel merito di aspetti metodologici e di strumenti operativi per la gestione delle interazioni tra i membri della comunità (con particolare attenzione alla gestione dei conflitti e controversie), oltre che a offrire conoscenze relativamente al Paradigma di Giustizia riparativo e agli ambiti d’applicazione della Mediazione. In particolare, il corsista sarà nelle condizioni di promuovere tra le parti in conflitto o controversia la costruzione e il consolidamento di obiettivi comuni, di gestire lo strumento della negoziazione, di individuare e utilizzare indicatori di risultato e di valutare l’efficacia dell’intervento di mediazione.

Il master prevede l’erogazione di 60 crediti formativi universitari e sarà organizzato in lezioni frontali e nella partecipazione a uno stage della durata di 250 ore da effettuare presso Enti convenzionati, sia nazionali che internazionali.
Il calendario (che considererà l’inserimento delle lezioni nei finesettimana, due volte al mese) verrà condiviso con i corsisti prima dell’avvio delle lezioni, che sarà a novembre 2019. La fine del master sarà indicativamente a ottobre 2020.
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede di Psicologia Applicata del Dipartimento FISPPA, Università degli Studi di Padova, in via Venezia 12.
Il termine ultimo per le preiscrizioni è il 3 ottobre 2019.