Inclusione lavorativa: quali possibilità per le aziende?
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 21/10/2019
Inizio: 18:30 - Fine: 18:30

Luogo
Cooperativa orizzonti

Nome dell'Associazione: Xena
Recapito telefonico per l'evento: 049 8752322
Email:
Sito web: http://www.xena.it/welcome-festival-arcella-edition/

Tipologia:


Incontro aperto, Lunedì 21 Ottobre h 18:30 presso Orizzonti, via Bernina 1 (Padova)

Quali possibilità per le aziende che desiderano assumere un rifugiato? Ne parliamo in un incontro rivolto soprattutto a piccole e medie imprese, realtà locali che desiderano informarsi su possibili percorsi e facilitazioni per offrire occupazione e creare inclusione lavorativa. L’integrazione sociale ed economica di migranti e rifugiati è una sfida per le comunità di accoglienza. L’accesso al mercato del lavoro risulta complesso per ragioni di carattere burocratico e sociale, ma l’occupazione rimane il primo motore per un reale processo di inclusione. Imprese e associazioni hanno un ruolo significativo nella creazione delle condizioni per un’occupazione stabile nel tempo.
Per tale ragione L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati UNHCR, the UN Refugee Agency ha deciso di assegnare a partire dal 2017 un riconoscimento alle aziende che, in Italia, si impegnano per favorire i processi d’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale. Il riconoscimento avviene attraverso il conferimento, ogni anno, di un logo, denominato “Welcome. Working for refugees integration”, che le aziende possono utilizzare nella loro comunicazione.

Nella cornice del Welcome Festival – Arcella Edition, è stato costruito un incontro in cui le realtà interessate possano conoscere le modalità per inserire un rifugiato nelle proprie attività lavorative e comprendere ulteriormente il ruolo decisivo che giocano nel processo di integrazione in comunità Interverranno:
Irecoop Veneto // Percorsi di orientamento, formazione professionalizzante e di specializzazione, tirocinio e accompagnamento, finalizzati all’inserimento lavorativo
Ca’Sana – Cibo Arte Cultura// Vincitori del riconoscimento WELCOME Working for Refugees
– Massimo Gnone // Integration Expert per UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati.

L’incontro è aperto e senza previa iscrizione, ma è richiesto cortesemente di segnalare la propria partecipazione