Elezioni europee 2019 - rassegna Sguardi sul mondo
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 15/03/2019
Inizio: 20:45 - Fine: 23:00

Luogo
Centro Civico Mario Rigoni Stern

Nome dell'Associazione: Comune di Ponte San Nicolò
Recapito telefonico per l'evento: 0498961532
Email: biblioteca@comune.pontesannicolo.pd.it
Sito web: www.csvpadova.org

Tipologia:


Bilanci, proposte e scenari

Elena Calandri, Scienze Politiche Università di Padova

ELENA CALANDRI –  Professore associato di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Padova, membro del Comitato scientifico per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani del Ministero degli esteri, membro del EU-Committee of Historians e del comitato editoriale della rivista internazionale Journal of European Integration History. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia internazionale post-1945, l’integrazione europea, la Turchia contemporanea, la politica estera italiana. Fra le pubblicazioni: Il Mediterraneo e la difesa dell’Occidente 1947-1956: eredità coloniali e logiche di guerra fredda, Firenze, 1997; Prima della globalizzazione. L’Italia, la cooperazione allo sviluppo e la guerra fredda, Padova, 2013; e le curatele Il primato sfuggente. L’Europa e l’intervento per lo sviluppo 1957-2007, Milano, 2009; Détente in Cold War Europe. Politics and Diplomacy in the Mediterranean and the Middle East, London, 2016; The Mediterranean in the Long 1980s, JEIH 2015/1; Peoples and Borders. Seventy Years of Movement of persons in Europe, to Europe, from Europe 1945-2015, JEIH 2017.

 

Il progetto “SGUARDI SUL MONDO incontri di geopolitica”  promosso dal Comune di Ponte San Nicolò – Biblioteca e Attività Culturali e Commissione Pari Opportunità  nasce da un’idea dell’associazione Gruppo Donne di Ponte San Nicolò con l’obiettivo di rispondere al bisogno di comprensione  del mondo in cui viviamo attraverso la definizione  dei problemi e l’analisi degli avvenimento odierni, accompagnandoli con approfondimenti storici per fornire delle possibili chiavi di lettura  delle complesse dinamiche sociali, politiche ed economiche attuali.

Gli incontri sono proposti dal Comune di Ponte San Nicolò e Gruppo donne Ponte San Nicolò con il CSV Padova, nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”.

La partecipazione è gratuita.

Vedi tutto il programma