Dalla Laudato Si' i principi per uno sviluppo sostenibile
Sto caricando la mappa ....

Giorno e Orario
Data - 05/06/2019
Inizio: 20:45 - Fine: 20:45

Luogo
GMA Onlus

Nome dell'Associazione: GRUPPO MISSIONI AFRICA onlus
Recapito telefonico per l'evento: 0429800830
Email: gma@gmagma.org
Sito web: http://www.gmagma.org

Tipologia:


GMA organizza un ciclo di incontri su sviluppo e sostenibilità, partendo dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’” per sviluppare i principi di uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e tutti gli esseri viventi.
I tre incontri, aperti al pubblico, si terranno Mercoledì 8 Maggio, 5 Giugno e 3 Luglio, alle ore 20.45 presso la sede di GMA di Montagnana, con la conduzione di p. Vitale Vitali, presidente e fondatore dell’associazione.
Sarà l’occasione per rileggere il contesto in cui viviamo, i rischi reali per il nostro pianeta e per tutti gli esseri viventi, ma anche per mettere in rilievo le politiche alternative possibili. In questa lettura globale, che parte dai principi della Chiesa e si snocciola più laicamente negli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, si inserisce il lavoro di GMA per la promozione della dignità e dei diritti di base delle persone nel Corno d’Africa.
GMA opera nelle zone rurali di Etiopia ed Eritrea, due paesi che pagano amaramente le conseguenze di uno sviluppo iniquo: dove il riscaldamento globale, la desertificazione, lo sfruttamento delle risorse naturali e le ingiustizie sociali sono le cause di una miseria crescente e di migrazioni di massa sotto gli occhi di tutti. GMA da quasi 50 anni promuove lo sviluppo nelle zone rurali partendo dalla coesione delle comunità, dal buon uso del territorio, dalla valorizzazione delle risorse idriche e naturali in genere e dall’economia sociale, che mette al centro il benessere delle persone.
Nel suo piccolo GMA propone politiche alternative allo sfruttamento dei territori, lavorando con i villaggi, promuovendo istruzione, accesso all’acqua pulita e diffondendo pratiche di conservazione delle risorse idriche e buone pratiche igieniche, promuovendo lo sviluppo agricolo con le banche delle sementi e la diversificazione dei prodotti e favorendo la sicurezza e la sovranità alimentare.
Sostenibilità, rispetto del bene comune e promozione dei diritti: in queste tre serate, al GMA si potranno unire teoria e pratiche, cogliendo un’occasione importante per conoscere meglio GMA, in cui solidarietà e sviluppo sostenibile sono i principi cardine di un’attività con 47 anni di storia.