COME CREARE E GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE

Informazioni, documentazione e consulenza utile per tutte le persone che si stanno cimentando nella costituzione di un’associazione.

Ricordiamo che anche nel periodo di chiusura degli uffici per i decreti legati al Covid-19 le attività di consuelenza sono attive in modalità a distanza, quindi per tutti i cittadini che volessero costituire un’associazione il CSV continua ad offrire consulenze specifiche sulle procedure da seguire.
Viste le limitazioni secondo i vari DPCM che si sono susseguiti e il decreto nr.19 del 25/03/2020, si sconsiglia di intraprendere il percorso.

Le limitazioni all’aggregazione e agli spostamenti del decreto di cui sopra non permettono di seguire agevolmente l’iter previsto per la costituzione di una nuova associazione.
Ricordiamo che gli spostamenti “motivati da esigenze lavorative” sono permessi solo se l’attività lavorativa rientra in quelle previste dal DPCM del 22/03/2020, riportato nella Gazzetta Ufficiale

A chi ne farà richiesta, verranno comunque fornite tutte le informazioni necessarie per poter espletare le pratiche una volta rientrata l’emergenza.

Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità legata alla gestione di associazioni e volontari durante questo periodo di emergenza sanitaria, è disponibile il materiale presente in questa pagina e una sezione di domande/risposte.
Per ogni altra informazione non esitate a contattarci.

Elementi distintivi di un’associazione sono:
– la presenza di un gruppo di almeno 7 persone (soci costituendi o fondatori), che si riunisce;
– la volontà dei componenti del gruppo di perseguire finalità condivise, in assenza di scopo di lucro;
– la stipula di regole precise per normare la vita associativa ed i rapporti tra i componenti del gruppo.

Oltre a questa sezione, consigliamo di visionare anche:
– pubblicazione “Associazioni come fare?”
– sezione “Adempimenti e modulistica”

Ricordiamo che il CSV propone a tutte le associazioni in costituzione:
– percorso mensile “Orientiamo”, presso la sede del Centro
– consulenze personalizzate gratuite in tutti gli sportelli del Centro

COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE É SEMPLICE! GUARDA I VIDEO

II Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, per agevolare la costituzione e la gestione delle associazioni di volontariato della provincia di Padova, ha realizzato tre video-guide gratuite, per un totale di 18 minuti circa, che passo passo guidano chi è alle prese con la nascita di un’associazione per:
–    scegliere la forma giuridica migliore: PARTE PRIMA
–    sapere quali sono i passaggi da compiere per la costituzione dell’associazione: PARTE SECONDA
–    conoscere gli adempimenti successivi alla costituzione: PARTE TERZA.

La proposta del CSV di Padova si pone nell’ottica di aggiornare i servizi alle esigenze di tempo e di mobilità degli aspiranti volontari, aumentare la visibilità sui social media e offrire una ulteriore opportunità che si affianca alle consulenze gratuite offerte a Padova e negli sportelli periferici e agli incontri formativi mensili (da ottobre a giugno) aperti a tutti coloro che sono interessati a costituire un’associazione o ne hanno appena costituita una.

Nota bene: i riferimenti normativi sono cambiati rispetto a quelli citati nelle video guide, dopo la Riforma del terzo settore (L. 117/2017). Rimangono valide le “regole generali” e l’iter da compiere per costituirsi.

In attesa di aggiornare le video guide vi consigliamo quindi di integrare le informazioni con quanto trovate nella sezione “Vademecum del Terzo Settore”.

 

 

DOPO I VIDEO TROVI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CHE TI SERVE, AGGIORNATA E PRONTA PER ESSERE SCARICATA E COMPILATA.

 

Parte Prima

Parte Seconda

Parte Terza

I DOCUMENTI NECESSARI LI TROVI QUI ONLINE

Atto costitutivo e statuto

La costituzione di un’associazione avviene tramite la stipula di “un contratto” tra i soci fondatori, composto di due documenti: L’atto costitutivo E' il documento tramite il quale i soci fondatori, riuniti in assemblea, manifestano e sanciscono la loro volontà di...

Registrazione degli atti presso Agenzia delle Entrate

I passi da seguire per la registrazione di statuto e atto costitutivo sono i seguenti. 1) recarsi all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate con i documenti: - due copie dell’atto costitutivo e statuto in originale, firmate in calce dai soci fondatori;...

Richiesta Codice Fiscale

Il Codice Fiscale dell'Associazione va richiesto all’Agenzia delle Entrate, presentandosi con un documento personale del legale rappresentante, una copia dell’atto costitutivo e dello statuto firmati e il modello AA5/5 (rilasciato dall’Agenzia delle Entrate stessa e...

Modello EAS: informazioni e istruzioni

Con la Risoluzione 110 del 12 dicembre 2012, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono i termini ultimi di presentazione del modello Eas e di pagamento della sanzione prevista attraverso la remissione in bonis. Le organizzazioni che si sono costituite prima del...

Libri sociali

In seguito alla costituzione dell’associazione e all’elezione degli organi amministrativi devono essere istituiti i libri sociali ed i registri contabili.L’associazione deve tenere dei libri sociali e dei libri contabili, per i quali, in generale, non esiste l’obbligo...