I CSV in Italia sono finanziati per legge (D.Lgs. 117/2017) dalle fondazioni di origine bancaria attraverso il Fondo Unico Nazionale FUN e, dal 2017, in parte anche dallo Stato attraverso un credito di imposta riconosciuto alle stesse fondazioni.

Nello specifico, ai sensi del Codice del Terzo Settore, il CSV di Padova e Rovigo ha il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato.

Il CSV di Padova e Rovigo opera nelle provincie di Padova e Rovigo, che coprono complessivamente un territorio di 3.963 km quadrati, su cui risiedono 1.173.058 abitanti (dati Istat 2019). Si tratta di un territorio vasto con dinamiche insediative, demografiche, economiche, sociali e culturali differenziate.

Un quadro così variegato non può che riflettersi anche su un differente sviluppo del tessuto associativo tra le diverse aree dell’ambito territoriale su cui il CSV opera. Queste differenze sono tenute in considerazione nella definizione degli obiettivi strategici.

Gli obiettivi strategici