Torna a Padova Solidaria – la città della solidarietà, dal 23 al 29 settembre 2019.
Promossa dal CSV di Padova in stretta collaborazione con il Comune, la rassegna ha visto il suo lancio lo scorso anno, nel 2018, anno europeo del patrimonio culturale.
La scelta del 2018 come anno di lancio di questa iniziativa non è stata casuale: il CSV ritiene infatti che anche il volontariato sia un bene culturale da tutelare, e che l’impegno sociale dei cittadini possa contribuire allo sviluppo culturale del territorio.

Dopo il successo della prima edizione, l’appuntamento di quest’anno è un importante passo verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e ci aspettiamo una grande partecipazione.

Stiamo cercando volontarie e volontari che durante la settimana di Solidaria diano il loro contributo in vari ambiti organizzativi.
Le volontarie e i volontari avranno la possibilità di vivere da vicino l’esperienza del Festival, di stare dietro le quinte di questo grande evento culturale e di stare a contatto con ospiti di livello nazionale ed internazionale.
Sarà un’occasione di formazione personale, per mettersi alla prova in diversi ambiti e incontrare nuove persone.

Le principali aree in cui c’è bisogno di impegno da parte delle volontarie e dei volontari sono:
Accoglienza (dei visitatori, degli espositori, dei relatori)
Supporto tecnico (Assistenza allo staff, infopoint, distribuzione materiali, logistica)
Programma culturale (presidio di sale e piazze)

Mettiamo a disposizione per chi deciderà di partecipare un percorso formativo sulle motivazioni, sulla comunicazione inclusiva e l’organizzazione logistica, e un referente dei volontari, che nel corso del Festival sarà sempre reperibile.
Le volontarie e i volontari riceveranno anche una pettorina personalizzata e un attestato di partecipazione, oltre alla possibilità di entrare gratuitamente agli eventi di Solidaria e ai musei civici Eremitani e a Palazzo Zuckermann. Saranno inoltre coperti da assicurazione per la durata del servizio.

Gli incontri formativi sono previsti il 4 e il 18 giugno e il 3 e il 10 settembre, dalle 18 alle 20 presso la sede del CSV, in via Gradenigo, 10.

Chiediamo a chi deciderà di impegnarsi una disponibilità di almeno 3 ore nel corso dei diversi giorni in cui si terranno gli eventi.

Vi aspettiamo numerose e numerosi!