Bilancio di missione
anno di competenza 2005

ISBN-13: 978-88-89984-02-4
Stampa: Print House srl – Via delle Industrie, 36 – Albignasego PD
Grafica di copertina: Giacomo Lion
A cura di: Alessia Stimamiglio, Sara Taglietti

LETTERA DEL PRESIDENTE

Il Centro Servizi Padova Solidale, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Padova continua il percorso di rendicontazione sociale iniziato a fine 2003 per restituire il lavoro svolto e per riflettere sull’organizzazione e sulle modalità operative dello stesso.
E’ questo un momento importante per le associazioni e per tutti i nostri portatori d’interesse per poter verificare il nostro operato, in una volontà di condivisione e trasparenza che nasce soprattutto dalla necessità di avere quali compagne in questo percorso tutte le associazioni della provincia di Padova. In questi anni di riavvio del Centro abbiamo corso, per cercare di recuperare il tempo perduto, abbiamo coinvolto, anche mediante le varie commissioni, associazioni gruppi istituzioni per rendere maggiormente condivise idee e speranze, abbiamo speso e investito cifre importanti in breve tempo con responsabilità trasparenza e la dovuta verifica cercando soprattutto di valorizzare il lavoro che le associazioni svolgono.
Avremmo potuto far di più e meglio. Alcune critiche le abbiamo ricevute ed accolte come, eccessiva burocratizzazione, insufficiente coinvolgimento; queste critiche le abbiamo portate nelle commissioni e le abbiamo discusse assieme alle associazioni per essere ancor più al loro servizio.
Il percorso è insieme laborioso e stimolate è però necessario che si passi da un CSV fatto da associazioni ad un CSV fatto da persone che si incontrano e riescono a scambiare fra loro esperienze e azioni per costruire una società più solidale.
Per condividere un processo culturale di responsabilità sociale invitiamo tutti ad un’attiva e critica lettura del documento, saremo lieti di ricevere da tutti voi osservazioni e commenti. Un aiuto lo potrete dare attraverso la compilazione del questionario inserito in questo opuscolo quale punto di partenza per un confronto reciproco.

Buona lettura a tutti,

Il Presidente
Giorgio Ortolani

 

INDICE

pag. 11 INTRODUZIONE
pag. 13 L’IDENTITA’
pag. 13 IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
pag. 15 IL CSV A TAPPE
pag. 16 I VALORI DEL CSV
pag. 16 LA MISSION
pag. 17 L’ASSETTO ISTITUZIONALE
pag. 25 L’ASSETTO ORGANIZZATIVO
pag. 28 I PORTATORI D’INTERESSE
pag. 31 I SERVIZI ALLE ASSOCIAZIONI
pag. 31 FORMAZIONE
pag. 33 CONSULENZA
pag. 37 PROMOZIONE E INFORMAZIONE
pag. 40 LOGISTICA
pag. 41 SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE
pag. 42 SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE
pag. 43 PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO
pag. 47 OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO PER LE ASSOCIAZIONI
pag. 49 PIANI DI ZONA DEL VOLONTARIATO
pag. 50 GIOVANI
pag. 54 V.I.P. VOLONTARIATO INCONTRA I PENSIONATI
pag. 55 IMMIGRAZIONE
pag. 56 S.A.R.A. SUPPORTO ALLA RIMOTIVAZIONE ASSOCIATIVA
pag. 57 LE RISORSE
pag. 58 SITUAZIONE PATRIMONIALE
pag. 59 IL CONTO ECONOMICO
pag. 63 PROGRAMMI PER IL FUTURO
pag. 69 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL LETTORE

Tutti i dirtti sono riservati.
Per un utilizzo diverso dalla consultazione a titolo personale, è possibile richiedere in forma scritta l’uso gratuito al CSV.