Comunicazione2022-01-25T15:36:50+01:00

Comunicazione

Il Centro di Servizio Volontariato di Padova e Rovigo svolge un servizio di comunicazione e informazione al mondo del volontariato e sul mondo del volontariato.

Alle associazioni vengono offerte informazioni relative ad adempimenti burocratici, scadenze, bandi e opportunità, e un servizio di ufficio stampa dedicato ai piccoli Enti del Terzo Settore, che contribuisce alla maggiore diffusione delle notizie relative a obiettivi, progetti e eventi.

L’area comunicazione dà voce alle esperienze e alle iniziative di cittadinanza attiva, ai progetti delle associazioni e dello stesso CSV, accrescere la coscienza del ruolo sociale svolto dal volontariato, sensibilizzare la cittadinanza, promuovere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità civile al fine di costruire una comunità solidale.

Cosa proponiamo

Obiettivo strategico dell’area comunicazione è incrementare la qualità e la quantità di informazioni sul mondo del volontariato e del Terzo Settore, promuovendone i valori, facendo conoscere le associazioni, i loro obiettivi, le loro attività e i loro eventi attraverso la comunicazione istituzionale multicanale, l’organizzazione di eventi e convegni e con il presidio costante delle testate giornalistiche e delle emittenti locali.

Gli obiettivi

  • Diffondere la cultura del volontariato e accrescere la coscienza sociale e associativa
  • Promuovere le attività degli Enti del Terzo Settore
  • Accreditare il volontariato come interlocutore autorevole su tematiche sociali
  • Qualificare la comunicazione relativa al mondo del volontariato e del Terzo Settore
  • Approfondire tematiche specifiche inerenti al volontariato
  • Diffondere informazioni utili alle associazioni (adempimenti burocratici, scadenze, bandi, opportunità di diversa natura)

I servizi

Segnalazione eventi nel sito

Segnalazione eventi nel sito

Il calendario degli eventi nel sito segnala le iniziative del CSV, delle associazioni e delle Istituzioni nei territori di Padova e Rovigo di interesse per il mondo associativo o di interesse sociale.

Le associazioni e le Istituzioni che intendono segnalare una iniziativa possono accreditarsi all’area riservata e richiedere il servizio di segnalazione evento.

In seguito all’inserimento, la segnalazione viene approvata dalla redazione e pubblicata nel calendario delle iniziative.

Newsletter dedicate quindicinali

Il CSV invia due newsletter diverse, ciascuna con cadenza quindicinale, alternate tra loro. È possibile iscriversi ad una o ad entrambe.

La Newsletter eventi segnala i principali eventi presenti nel calendario ed iniziative di particolare interesse sociale.

La Newsletter informassociazioni è dedicata ad approfondire le principali novità in ambito amministrativo/gestionale, comunicare le scadenze e gli adempimenti utili per le associazioni e gli Enti del Terzo Settore.

È possibile iscriversi alle newsletter tramite il modulo dedicato.

Newsletter dedicate quindicinali
Supporto grafico

Supporto grafico

Le piccole organizzazioni non dotate di un ufficio comunicazione o di volontari con competenze grafiche, possono richiedere al CSV di Padova e Rovigo una consulenza per la realizzazione di volantini o materiali informativi per singoli eventi/progetti o una supervisione di materiale istituzionale.

Supporto di ufficio stampa

Le piccole organizzazioni non dotate di un ufficio stampa possono richiedere una consulenza per la predisposizione di un comunicato stampa o l’organizzazione di una conferenza stampa. L’invio del comunicato e la realizzazione della conferenza stampa rimane in carico all’associazione, tranne per progetti che vedono il coinvolgimento del CSV come partner.

Supporto di ufficio stampa
Consulenza sulla comunicazione

Consulenza sulla comunicazione

Si tratta di un servizio di consulenza – su appuntamento – per eventuali problematiche o approfondimento di temi legati alla comunicazione istituzionale o alla comunicazione di eventi/progetti dell’associazione.

Promozione di iniziative in rubriche radio e quotidiani o periodici locali

Il CSV di Padova e Rovigo ha convenzioni e accordi con emittenti radiofoniche o quotidiani/periodici locali, per rubriche dedicate alla promozione delle attività di volontariato. Le associazioni interessate possono segnalare la propria candidatura, che sarà valutata dalla testata in sinergia con lo staff del CSV e calendarizzata in accordo con l’associazione e con le esigenze redazionali.

Promozione di iniziative in rubriche radio e quotidiani o periodici locali
Consulenza sulla raccolta fondi

Consulenza sulla raccolta fondi

Le associazioni basano parte della loro sussistenza su iniziative e campagne di raccolta fondi, in presenza o attraverso piattaforme digitali. Il CSV di Padova e Rovigo offre un servizio di orientamento per impostare al meglio una campagna di raccolta fondi ed individuare strumenti e canali migliori in base agli obiettivi di raccolta.

Approfondimenti sui servizi di comunicazione

Registrati e accedi all’area riservata per richiedere uno di questi servizi