Il 28 dicembre 2018 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare ministeriale che indica le modalità di adeguamento degli statuti degli Enti del Terzo Settore, così come previsto dal Codice del Terzo Settore con scadenza inizialmente prevista per il 2 agosto 2019.

Con il Decreto “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” approvato il 21 giugno 2019 la scadenza per gli adeguamenti statutari è stata prorogata al 30 giugno 2020.

Il Decreto legge 18 del 2020 (“Cura Italia”) ha disposto infine un’ulteriore proroga all’obbligo di adeguamento statutario, spostando il termine al 31 ottobre 2020. Questo termine è comunque perentorio esclusivamente per quelle Odv, Aps ed Onlus che devono adeguare i loro statuti attraverso le procedure semplificate dell’assemblea ordinaria.

Non riguarda  quindi tutte le altre associazioni non in possesso di tali qualifiche e non è tassativo. lo hanno ribadito la Circolare del Ministero del lavoro n.13 del 31 maggio 2019 e la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n.89/E del 25 ottobre 2019) . Il mancato rispetto di esso non ha conseguenze circa l’accesso a misure promozionali o aspetti fiscali e non è soggetto a sanzioni.

Sarà quindi possibile, per le Odv, le Aps e le Onlus, così come per tutte le altre associazioni, adeguare lo statuto anche dopo il 31 ottobre, andando in assemblea straordinaria (la quale prevede solitamente quorum costitutivi aggravati rispetto a quella ordinaria).

Il CSV Padova darà sostegno alle associazioni attraverso una documentazione aggiornata che verrà man mano pubblicata in questa pagina del sito, al termine dei lavori del tavolo di confronto con la Regione Veneto.

E’ inoltre possibile richiedere una consulenza dedicata su appuntamento (compilare il modulo di richiesta consulenza) o scrivere a giovanna.sgualdino@csvpadova.org.

Leggi la Circolare
Vedi la tabella allegata alla circolare
Leggi la nota del 29 dicembre 2017

Vedi il vademecum sulla Riforma del Terzo Settore


DOCUMENTAZIONE UTILE

FAC SIMILE STATUTI

Modello di statuto per Odv già iscritta al Registro Regionale

Modello di statuto per Odv non iscritta al Registro Regionale

Modello di statuto per Aps già iscritta al Registro Regionale

Modello di statuto per Aps non iscritta al Registro Regionale

Si consiglia di visionare anche le sezioni dedicate nel sito della Regione Veneto per Odv e per Aps.

 

E DOPO AVER MODIFICATO LO STATUTO?
Leggi le procedure da effettuare dopo le modifiche statutarie previste dalla L. 117/2017