Incontro per le associazioni

Venerdì 20 aprile 2018 – ore 17
Sede CSV Padova – via Giovanni Gradenigo 10

Dal 24 al 27 maggio torna a Padova lo “Street & Guerrilla Marketing Festival”, un week end lungo di allestimenti non convenzionali, creatività, flash mob per l’unico festival “guerrigliero” d’Italia, aperto anche alle associazioni per campagne di sensibilizzazione su temi sociali.

Via libera alla creatività quindi per la terza edizione dello Street & Guerrilla Festival di Padova, unico nel suo genere in Italia, che si svilupperà nel centro storico di Padova, sul liston, via Santa Lucia, via San Fermo e piazza Insurrezione e che vedrà la partecipazione anche del CSV Padova.

IL FESTIVAL
Lo Street & Guerrilla Marketing Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Padova e giunge quest’anno alla sua quarta edizione. L’evento, unico nel suo genere in Italia, è pensato come una “gara di creatività” rivolta alle aziende, alle istituzioni e alle associazioni, dando la possibilità a tutti di mettersi in gioco con pubblicità non convenzionali per comunicare un evento, un brand, un’iniziativa, un progetto.
Nel cuore di Padova, che va da Piazza Garibaldi, a via Santa Lucia fino a via Roma, da venerdì 25 a sabato 27, i passanti saranno sorpresi da installazioni creative, interattive e divertenti, nella filosofia del guerrilla marketing, ovvero stupire per comunicare.
L’anteprima è prevista per giovedì 24 nel plateatico del Petrocchi, con ospiti a sorpresa che anticiperanno l’evento (partecipazione libera)

CHE COS’E’ LO STREET E IL GUERRILLA MARKETING
Street e Guerrilla Marketing indicano forme di promozione pubblicitarie non convenzionale e spesso a costo inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale, ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.
Uno dei primi esempi di guerrilla marketing è stata la leggendaria metropolitana messa in rete, e da lì lanciata dagli altri media, in cui si parlava di quattro cineasti scomparsi in una foresta del Maryland nel 1994, di cui sarebbero state ritrovate le riprese a distanza di anni; dopo poco uscì nei cinema il film “The Blair Witch Project”.

LE SCORSE EDIZIONI
Il Festival giunge alla sua QUARTA edizione.
I numeri dell’anno scorso
7 GIORNI di esposizione nel cuore della città: il Liston – la via principale di Padova 250.000 presenze 80.000 foto scattate

La partecipazione per le associazioni che propongono campagne sociali è gratuita.
Per capire meglio cosa di intende per “street marketing” e “guerrilla marketing” e capire come impostare una campagna per le proprie finalità istituzionali, le referenti del Festival incontrano le associazioni interessate:

venerdì 20 aprile alle ore 17 nella sede del CSV Padova

Si prega di dare conferma di partecipazione utilizzando l’apposito modulo di iscrizione.

Per informazioni sul Festival: www.streetmarketingfestival.com