Bilancio Sociale

La definizione più suggestiva del bilancio sociale è forse questa: «si chiama “bilancio” ma non è un bilancio, racconta dei fatti e non delle cifre, si rivolge a tutta la platea degli stakeholder e non solo agli addetti ai lavori, serve a gestire il consenso e quindi a comunicare, ma anche ad ascoltare».
In altre parole il bilancio sociale è il principale strumento di di comunicazione dei valori che ispirano la gestione delle relazioni che l’associazione ha instaurato con la collettività, delle azioni sociali realizzate e degli effetti che queste hanno prodotto.
In qualunque modo vogliamo definirlo, si tratta comunque di un documento volontario che “racconta” la dimensione sociale dell’organizzazione rivolgendosi all’interno quale strumento di supporto alla gestione e all’esterno per comunicare con tutti i soggetti interessati.
Affianca il bilancio di esercizio, ma è diverso da questo, in quanto ha una prospettiva più ampia di quella economica e finanziaria.

Tratto da:
L. Hinna "Il Bilancio sociale nelle Amministrazioni Pubbliche: processi, strumenti, strutture e valenze"

Franco Angeli, Milano