28/11/2016: Premio Gattamelata 2016

28 novembre 2016

PREMIO GATTAMELATA 2016
PER PROMUOVERE LA SOLIDARIETÀ IN ITALIA

Il Premio Gattamelata è stato istituito dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova nel 2005 con l’obiettivo di premiare volontari, associazioni, aziende, istituzioni, cittadini impegnati in azioni di solidarietà in occasione della Giornata mondiale del volontariato. Nel corso degli 11 anni del Premio, divenuto ormai un appuntamento conosciuto nel territorio, sono pervenute decine di candidature e sono stati consegnati più di 40 premi. Dalla decima edizione il Premio ha assunto carattere nazionale. I vincitori dell’anno 2016 sono 8 nelle 4 categorie previste: Impresa, Istituzione, Associazione, Volontario.

Nella sezione IMPRESA sono premiate imprese che nel corso dell’anno hanno promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza.  Il Premio Gattamelata 2016 è stato assegnato a:
FONDAZIONE POSTE INSIEME ONLUS per l’importante attività di sostegno alla nascita e allo sviluppo di reti di volontariato all’interno delle aziende del Gruppo e di promozione del volontariato nella comunità, a partire dai dipendenti e dai clienti di Poste Italiane.
COOPERATIVA ARCOBALENO 86 per l’importante attività di aiuto e integrazione di persone in difficoltà e di  educazione e promozione dei valori del volontariato e della solidarietà

Nella sezione ISTITUZIONE sono premiate Istituzioni che nel corso dell’anno si sono fatte promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio. Il Premio Gattamelata 2016 è stato assegnato a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA perché il percorso avviato all’interno dell’Università, interdipartimentale e con il coinvolgimento anche di attori esterni e rappresentanti del volontariato, è di notevole importanza nell’ottica di favorire un processo di inclusione attiva che va oltre il concetto di integrazione
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO per l’importante attività di promozione dello sviluppo del territorio e delle organizzazioni del terzo settore della provincia di Padova.

Nella sezione ASSOCIAZIONE è premiata un’associazione operante prevalentemente
con il lavoro di volontari. Il Premio Gattamelata 2016 è stato assegnato a:
ASSOCIAZIONE NUOVA SOLIDARIETÀ (Reggio Calabria) per l’importante attività di aiuto e integrazione di persone in difficoltà, di lotta alla povertà, al disagio, al pregiudizio e del fondamentale lavoro per lo sviluppo di una comunità aperta e solidale

Nella sezione VOLONTARIO sono premiati volontari che, nel corso della loro vita, si sono distinti con il loro operato. Il Premio Gattamelata 2016 è stato assegnato a:
Giuseppe Scalise, già Presidente dell’Unione italiana ciechi, da sempre battagliera presenza nel mondo della solidarietà non solo a favore delle persone affette di cecità.
Galdino Sanguin,  Presidente della San Vincenzo de Paoli, per aver saputo rilanciare il ruolo della San Vincenzo de Paoli con iniziative allargate alle problematiche attuali
Caterina Tanzella, già presidente della associazione Noi e il Cancro Volontà di Vivere da trent’anni impegnata nella risposta alle persone operate per cancro:  “la vita a volte cerca a metterti alle corde”, ma Caterina è riuscita a vincere la sua battaglia e a far vincere la loro battaglia a molte altre persone.

I premi saranno consegnati sabato 3 dicembre 2016 all’interno del Convegno “L’essenziale è invisibile agli occhi: azioni, volti e sogni del volontariato padovano” che si svolgerà dalle ore 9 nell’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova.

Con preghiera di pubblicazione