Bilancio di missione decennale 2008

E' più facile farlo che dirlo
I primi 10 anni del Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova

Pubblicato il Bilancio Sociale del primo decennio di attività del CSV

Scarica la pubblicazione  (formato .pdf)

Prefazione

Con il 2008 il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova chiude dieci importanti anni vissuti e costruiti con le associazioni.
Ci sembrava doveroso raccontare il percorso che ha portato dalla timida nascita del Centro, negli ultimi mesi del 1997 alla sua evoluzione nel tempo.
La raccolta delle informazioni e della documentazione, operazione che non sempre si è rivelata semplice, ha portato ad un arricchimento e a continue scoperte di attività, iniziative e progetti realizzati grazie alle numerose persone che hanno “intersecato” il CSV in questi 10 anni.
Il bilancio di missione che presentiamo è pertanto il bilancio di “mandato” del lavoro di un CSV che, nonostante il cambio di gestione avvenuto nel 2003, ha sempre cercato di operare nel territorio con continuità e con un unico obiettivo: la crescita del volontariato.
Abbiamo pensato di raccontare questi dieci anni non tanto e non solo con i numeri ma soprattutto con le parole di chi li ha vissuti, con le persone che ci sono passate, con i progetti, con il materiale realizzato e con uno sguardo dall’esterno, fornitoci da un gruppo di studio dell’Università di Trieste che ci ha aiutato ad analizzare i mutamenti avvenuti.
Ringrazio il Consiglio Direttivo, i volontari e gli operatori del CSV che hanno reso possibile la stesura di questo documento.
Ringrazio con particolare stima le persone che hanno accettato le nostre interviste e che ci hanno fornito materiale utile per ricostruire gli anni passati.
Ringrazio infine ognuno di voi, cittadini, volontari, operatori pubblici o privati perchè grazie alla lettura di questo piccolo pezzo di storia potrete aiutarci a costruire il futuro.

Il presidente
Giorgio Ortolani